Decisive Pink

Ticket To Fame

2023 (Fire)
indietronica, minimal wave

Uno stimolante connubio artistico, quello che ha dato vita al progetto Decisive Pink. Ekaterina Shilonosova, in arte Kate NV, e Angel Deradoorian (ex-Dirty Projectors) si dilettano con geometrie pop irregolari e modulazioni synthwave, in un delizioso citazionismo che offre divagazioni concettuali e parimenti dilettevoli. Un certo astrattismo di chiara derivazione pittorica: Ekaterina Shilonosova è russa come lo era a sua volta Vassily Kandisky, e il nome scelto per il duo è un chiaro omaggio al pittore.

"Ticket To Fame" è un eccentrico e irriverente album di indietronica, dove suggestioni da cartoon giapponese si intersecano con la giocosità dei Tom Tom Club ("Destiny"), o dove citazioni della Sinfonia n° 9 di Beethoven fanno, ovviamente, da ponte con lo sberleffo artistico del film "Arancia Meccanica" ("Ode To Boy"). Kate e Angel sfruttano tutto il potenziale dinamico di un cantato a volte algido, riducendolo a puro esercizio meccanico ("Potato Tomato") o a pura follia tecnologica/consumistica ("Dopamine"), contrapponendo escursioni sonore decisamente ambiziose che viaggiano su trame cosmic-kraut ("What Were") o sonorità finemente elaborate tipiche dei videogame ("Cosmic Dancer").

La sinergia tra le due protagoniste del progetto Decisive Pink è vincente. Kate e Angel danno profondità e spessore a una musica esuberante, vivace e intelligentemente superflua. Con un set di diavolerie elettroniche con al seguito canto d'uccelli, flauto e marimba, danno forma e vita a stranianti e affascinanti bignami sonori ("Rodeo", "Voice Message", "Dusk") che lasciano un segno indelebile nel pur affollato panorama contemporaneo.

09/06/2023

Tracklist

  1. Haffmilch Holiday
  2. What Where
  3. Ode To Boy
  4. Destiny
  5. Potato Tomato
  6. Voice Message
  7. Cosmic Dancer
  8. Rodeo
  9. Interlude
  10. Dopamine
  11. Dusk






Decisive Pink sul web