Uno stimolante connubio artistico, quello che ha dato vita al progetto Decisive Pink. Ekaterina Shilonosova, in arte Kate NV, e Angel Deradoorian (ex-Dirty Projectors) si dilettano con geometrie pop irregolari e modulazioni synthwave, in un delizioso citazionismo che offre divagazioni concettuali e parimenti dilettevoli. Un certo astrattismo di chiara derivazione pittorica: Ekaterina Shilonosova è russa come lo era a sua volta Vassily Kandisky, e il nome scelto per il duo è un chiaro omaggio al pittore.
"Ticket To Fame" è un eccentrico e irriverente album di indietronica, dove suggestioni da cartoon giapponese si intersecano con la giocosità dei Tom Tom Club ("Destiny"), o dove citazioni della Sinfonia n° 9 di Beethoven fanno, ovviamente, da ponte con lo sberleffo artistico del film "Arancia Meccanica" ("Ode To Boy"). Kate e Angel sfruttano tutto il potenziale dinamico di un cantato a volte algido, riducendolo a puro esercizio meccanico ("Potato Tomato") o a pura follia tecnologica/consumistica ("Dopamine"), contrapponendo escursioni sonore decisamente ambiziose che viaggiano su trame cosmic-kraut ("What Were") o sonorità finemente elaborate tipiche dei videogame ("Cosmic Dancer").
La sinergia tra le due protagoniste del progetto Decisive Pink è vincente. Kate e Angel danno profondità e spessore a una musica esuberante, vivace e intelligentemente superflua. Con un set di diavolerie elettroniche con al seguito canto d'uccelli, flauto e marimba, danno forma e vita a stranianti e affascinanti bignami sonori ("Rodeo", "Voice Message", "Dusk") che lasciano un segno indelebile nel pur affollato panorama contemporaneo.
09/06/2023