Marta & Tricky

When It's Going Wrong

2023 (False Idols)
trip-hop, alt r&b, minimal wave

Marta Złakowska è una cantante polacca, già parte dei meeow. Nel 2017 è stata raccomandata da Radio Krakow a Tricky, in quel momento in tour, che aveva chiesto una voce di spalla per i suoi concerti in terra polacca. Impressionato dalle potenzialità della vocalist, il pioniere del trip-hop ha quindi deciso di avviare una collaborazione con lei, prima invitandola come ospite in "Fall To Pieces", quindi in un duo alla pari, incidendo dal 2020 fino a oggi alcuni Ep e singoli che hanno suscitato l'interesse del Guardian e di Pitchfork. Nel 2023 esce dunque l'atteso debutto a nome di entrambi, "When It's Going Wrong".

 

L'album trova i suoi momenti relativamente migliori quando è più oscuro: la breve introduzione di "Nowhere", con i suoi archi struggenti, e "Walking", che segna probabilmente l'apice del lavoro per cura compositiva, rimescolando il trip-hop più tetro a melodie d'ispirazione r&b.
Purtroppo, la costante del disco è l'assoluta carenza di idee nei brani, che sembrano poco più che demo. Gli arrangiamenti sono scarnificati, ma lungi dall'apparire minimalisti, suonano più come delle basi elettroniche appena abbozzate e a malapena messe in fila con scarsa varietà e inventiva. Le atmosfere tentano di risultare fumose, ma difettano di suadenza. Gli spunti su cui lavorare ci sono, ma sembrano incisi tanto per, e in ciò mancano di pathos.

La voce di Marta come tonalità suona vagamente simile a quella di Billie Eilish, ma in genere monotona e poco ispirata. La voce di Tricky si sente in "Moving Through Water" e in "Walking", sempre in secondo piano rispetto a quella di Marta. C'è chi ha paragonato la loro collaborazione a quella storica con Martina Topley-Bird, ma il confronto è impietoso per qualità degli arrangiamenti, incisività delle melodie, profondità atmosferica e sinergia tra i due. Il tutto è ancor più penalizzato dalla durata breve dei brani (in media 2 minuti, anche più corti rispetto al già essenziale "Fall To Pieces") che lasciano una forte sensazione di incompiutezza.

Tricky ha segnato la storia della musica britannica a inizio carriera, ma nel nuovo millennio si è dimostrato discontinuo, alternando momenti intriganti a tanti riempitivi. E questo è forse il suo disco peggiore. È un peccato che non riesca a esprimere tutto il suo talento. Marta, però, è a inizio carriera e speriamo che possa crescere subito.

17/05/2023

Tracklist

  1. Intro
  2. Today
  3. When It's Going Wrong
  4. Nowhere
  5. Think Of You
  6. Moving Through Water
  7. Swimming Away
  8. Walking
  9. Czarno Czarny