Gli Hybs sono stati un duo pop thailandese attivo fra il 2021 e l'inizio del 2024, quando è stato annunciato lo scioglimento. L'Ep "Well Done" è uscito subito dopo, come regalo di commiato per i fan e consiste nel loro terzo lavoro in studio, dopo l'album di debutto "Making Steak" (2022) e il disco di remix "Coldcuts" (2023).
La formazione, di stanza a Bangkok, consiste in "James" Alyn Wee (voce, tastiere) e "Karn" Kasidej Hongladaromp (tastiere, chitarre, seconda voce), due amici di lunga data che dopo un periodo di lontananza si sono riavvicinati quando entrambi erano già entrati nel mondo dello spettacolo, il primo come musicista indie di discreto successo e il secondo come attore, in qualità di protagonista in serie televisive quali "Grey Rainbow" (2016) e "Dear Doctor, I'm Coming For Soul" (2022).
Le loro canzoni sono cantate in inglese (Wee è in parte singaporiano e la sua pronuncia è ottima) e questo gli ha permesso di raccogliere un seguito importante anche all'infuori della Thailandia, in particolare in Indonesia, Filippine e Malaysia. Le basi strumentali sono un mescolio di battiti alternative r&b, tastiere ambient, chitarre funk e delicate armonie vocali.
Potrebbero venire inseriti nel cosiddetto
bedroom pop, anche considerando che la produzione è curata dai due in proprio, senza spese o interventi aggiuntivi, tuttavia il risultato è ben lontano dal
lo-fi: si percepisce l'influenza della scena
chillwave, ma la grana sonora è decisamente più pulita, in sostanza al pari col pop da classifica, pur risultando nettamente più raffinata, come una moderna evoluzione del
sophisti-pop britannico o del
city pop giapponese.
"Making Steak" e "Well Done" sono opere di livello eccellente e in perfetta continuità stilistica: che uno sia considerato un album e l'altro un Ep è poco indicativo, dato che a conti fatti si parla rispettivamente di otto brani per ventisei minuti e di sei brani per venti minuti.
Una differenza curiosa e sostanziale è che, laddove nel primo la scaletta sembra avere un ordine casuale, nel secondo è divisa in due blocchi: i primi tre sono brani tendenzialmente lenti e densi d'atmosfera, mentre i restanti tre premono sull'acceleratore.
Ai lenti appartengono "Satellite", "Tip Toe" (al momento il loro brano più noto, con 240 milioni di
streaming fra Spotify e YouTube) e "Serenity", dei momenti più scattanti fanno invece parte "I Don't Wanna Go Home", "My Dear" e "Fantasy". In un paio di tratti ("I Don't Wanna Go Home", ma anche la coda di "Satellite") sembrano addirittura riaffiorare i
Friendly Fires, per i purtroppo non molti che ne serberanno memoria, ovviamente aggiornati ai dettami del pop alternativo attuale (i momenti più morbidi non sfigurerebbero in un disco di
Troye Sivan, non a caso popolarissimo nel Sud-Est asiatico).
In seguito allo scioglimento, Hongladaromp ha adottato il nome d'arte Wim e ha pubblicato il suo primo album come solista, "Noice", uscito lo scorso 2 ottobre, con cui si mantiene stilisticamente sulla scia degli Hybs.
Anche se è durato poco, il duo ha lasciato un segno indelebile nella scena indie thailandese: non è poco, visto che si tratta di una delle più ricche a livello mondiale, perlomeno negli ultimi anni (va precisato che la maggior parte degli artisti che ne fanno parte si esprimono nella lingua locale, e ciò è un valore aggiunto, benché l'aver preferito l'inglese non tolga ovviamente alcun merito agli Hybs).
18/10/2024