Cloak Of Altering

The Night Comes Illuminated With Death

2011 (Human Jigsaw Records)
black doom-metal, industrial black-metal

Con Cloak Of Altering l'instancabile Maurice De Jong ripesca un suo vecchio progetto degli anni Novanta, Ophiuchus. Chi conosce l'artista olandese e lo segue da tempo non dovrebbe, comunque, sentirsi spiazzato da questa ennesima variante sul black doom-metal. A partire dalla doppietta "I Diabolus, Fallen And Vengeful"/"Cloak Of Altering", va dunque in scena una versione on speed di Gnaw Their Tongues, miscelata con elementi di elettronica-industriale e sempre assediata da tutta una serie di nefaste proliferazioni sonore.

Le registrazioni qui raccolte coprono un arco di tempo che va dal 1996 (anno in cui De Jong iniziò a lavorare sulla sua particolarissima idea di black-metal, sulla scorta di una profonda passione per la fervida stagione scandinava e per le soluzioni più estreme di area metal & industrial) e il 2009 (anno in cui il tutto è stato completato e rilasciato in free download).
Naturalmente, prima che la Human Jigsaw Records rendesse disponibile in formato fisico questo "The Night Comes Illuminated With Death", De Jong è tornato con dedizione sui nastri, cercando di ottenere una resa sonora ancora migliore. Da questo punto di vista, infatti, nulla da ridire: ogni particolare è curato nei minimi dettagli. Purtroppo, però, nel 2011 questo è un lavoro che appare ampiamente superato...

Le atmosfere classicheggianti che attraversano la title track o "The Lustful Farçade Of The Madrigals" e le mitragliate sfiancanti di "Veils Of Stars" e "Golden Radiation Fills The Void" (quest'ultima, comunque, con passaggi lirico-ambientali non disprezzabili) non possono minimamente punzecchiare l'interesse di quanti hanno amato i lavori più importanti dell'artista di Drachten, ormai ben oltre queste contaminazioni ancora piuttosto "grezze".

28/11/2011

Tracklist

  1. I Diabolus, Fallen And Vengeful
  2. Cloak Of Altering
  3. The Night Comes Illuminated With Death
  4. The Lustful Farçade Of The Madrigals
  5. Veil Of Stars
  6. Golden Radiation Fills The Void

 

Cloak Of Altering sul web