Kane Ikin

Sublunar

2012 (12k) | micro-dub, ambient

Solo Andata è il progetto musicale degli australiani Paul Fiocco e Kane Ikin. Dopo un album su Hefty (“Fyris Swan”) i due Solo Andata sono approdati su 12k dove hanno pubblicato un live (“Live In Melbourne”) e un mini-cd (“Look For Me Here”) prima dell'omonimo secondo album, sempre su 12k. Le atmosfere lunari di quel disco rivivono nelle sedici tracce di “Sublunar”, l'esordio solista di Kane Ikin.

Il disco si apre sulle implosioni al silicio di “Europa”, una passeggita notturna degna del più elegiaco Pole. Le basse frequenze invadono lo spettro sonoro anche quando uno strumento acustico cerca di raccontare una melodia sull'orizzonte degli eventi (“Slow Waves”, “Ebbing”). Acustico ed elettronico si fondono nel mondo musicale di Kane Ikin per costruire scenari incantevoli che attraggono i neuroni con invisibili moti centripeti.

Su “Rhea” i bassi sprofondano in un vortice che non sfigurerebbe in una danza dei Massive Attack. “Lo” è una cartolina degna del più visionario Brian Eno. A metà scaletta le tracce del disco cominciano a scorrere come un flusso omogeneo, ravvivate da lenti beat(s) foderati di pesanti manipolazioni digitali. L'effetto è quello di una sorta di muzak futuristica altamente suggestiva, in grado di cortocircuitare trip-hop, techno-dub e micro-ambient.

Il master del disco è stato curato da Taylor Deupree. Il cd è stato stampato su carta riciclata in un'edizione limitata di appena 500 copie. Affrettatevi.

(24/12/2012)

  • Tracklist
  1. Europa
  2. Slow Waves
  3. In The Arc
  4. Ebbing
  5. Rhea
  6. Titan
  7. Sleep Spindle
  8. An Infinite Moment
  9. The Violent Silence
  10. Black Sands
  11. Lo
  12. Prometheus' Trail
  13. Oberon
  14. Compression Waves
  15. In The Shadow Of The Vanishing Night
  16. Hyperion
Chicaloyoh su OndaRock
Recensioni

CHICALOYOH

Evaporation Of Widows

(2013 - Storm As He Walks)
L'astro nascente della scena psychodronica francese

INEXTREMIS

At The Point Of Death

(2013 - Nostilevo)
La riesumazione di un nastro maledetto, fra gotiche lacrime e sofferenza dark-wave

Kane Ikin on web