Mr & Mrs Muffins

The Misty Cowboy And Other Songs To Dream By

2014 (Self Released)
film-music, cartoon, soundtracks

E’ sempre più difficile credere nei sogni, li abbiamo lasciati nel cassetto dei ricordi della nostra infanzia o in una scatola di cartone che non apriamo più, ma che non abbiamo il coraggio di buttare via, eppure solo per un attimo sarebbe bello poter riscoprire il sapore dolceamaro delle prime lacrime e la risata irrefrenabile delle prime gioie.
Noah Wilson e Sofiariantika Primananda-Wilson ci avevano già provato con “The Raindrop Dance And Other Songs About Love”, ma la loro esortazione è rimasta sospesa in un limbo dorato, dove solo a pochi eletti è stato permesso entrare. Ora, la loro piccola orchestra è tornata con un album ancor più ambizioso e suggestivo.

Accompagnato da un pregevole libro di 24 pagine, “The Misty Cowboy And Other Songs To Dream By” prosegue senza compromessi nella ricerca di una surreale sinfonia per l’infanzia, un suono caleidoscopico dove Fellini incontra Burt Bacharach, Michel Legrand ed Ennio Morricone, senza rinunciare a piccoli frammenti sonori esotici.
Immaginate gli High Llamas con Astrud Gilberto (“The Little Red Fox”), i Beach Boys orchestrati da Danny Elfman (“The Dreamiest Street”), Erik Satie interpretato da Riz Ortolani (“The Music Box”) o Cab Calloway insieme ai Free Design (“The How Do You Do Song”) e comprenderete cosa vi attende nelle pagine del nuovo album di Mr & Mrs Muffins.
I due musicisti di Seattle pescano a piene mani nella musica western citando Morricone (“The Misty Cowboy”) ma anche altri maestri della music library made in Italy come Nino Rota (“The Cat's Holiday”), sempre conservando quella leggerezza onirica che fa suonare il tutto come un manufatto alieno o dimenticato.

“The Misty Cowboy And Other Songs To Dream By” è come un luogo dimenticato e nascosto, dove si assiste all'incontro tra Burt Bacharach e gli Steely Dan che si scambiano trucchi armonici (“The Enchanted Dreamer”) o dove lasciarsi andare alle gioie dello swing (“The Carefree Day”) per poi prendere in mano una chitarra e provare ancora una volta a lasciare fuori dalla stanza il mondo degli adulti (“It's Such A Good Feeling”). Un album che non ritroverete in nessuna lista di fine anno, né in un forum di esperti, ma la musica di Mr & Mrs Muffins è una delle poche capaci di tirarvi fuori dal grigiore della mediocrità: fate vincere i sogni.

07/09/2014

Tracklist

  1. The Music Box 
  2. The Misty Cowboy 
  3. The Carefree Day
  4. The Enchanted Dreamer 
  5. The How Do You Do Song 
  6. The Music Box Reprise 
  7. The Cat's Holiday
  8. The Merry-Go-Round 
  9. The Little Red Fox 
  10. The Dreamiest Street 
  11. It's Such A Good Feeling




Mr & Mrs Muffins sul web