Deee-Lite

World Clique (ristampa)

2017 (Cherry Red)
house

I Deee-Lite vengono oggi ricordati soprattutto in virtù del loro stratosferico successo ottenuto con il travolgente singolo "Groove Is In The Heart", che fu una hit mondiale dell'estate 1990. La popolarità fu presente non solo nell'ambito dei dancefloor, ma anche a livello di vendite e gradimento generale (il coloratissimo e simpatico videoclip fu uno dei più trasmessi da Mtv in quello stesso anno).
Tipici esponenti del "melting-pot" culturale newyorkese (con la sensuale vocalist americana Lady Miss Kier, un dj di origini russe e un altro di provenienza giapponese, Dj Towa Tei, autentica mente del gruppo), i Deee-Lite seppero trasformare un genere musicale tipicamente di consumo in un qualcosa per intellettuali, adatto quindi non solo ai semplici discotecari.
Supportato da una massiccia campagna pubblicitaria della Elektra/WB, il loro primo album "World Clique" (1990) è a tutt'oggi considerato come uno dei capisaldi di tutta la musica house, soprattutto di quella più intelligente e creativa. Tra l'altro, si tratta anche di uno dei pochi dischi di tale genere che è sul serio suonato con veri strumenti (all'album partecipano vecchie glorie del funk come Maceo Parker e Bootsy Collins).

L'album parte subito alla grande con il breve, ma robusto funk alla Funkadelic, "Deee-Lite theme", per poi proseguire con dei superbi ritornelli pop su cassa dritta quali "Good beat", "Deep Ending" e la title track, forti dei loro groove irresistibili. Non meno intriganti sono i brani melodicamente più banali, come i tipici r'n'b (superbamente arrangiati) di "Power Of Love" e "Try Me On... I'm Very You". Altri eccellenti brani come "What Is Love?" ed "E.S.P." abbinano la house all'elettronica dei Kraftwerk.
"Who Was That?" cerca addirittura di innestare, su una base black, dei suoni da videogioco (una tendenza che farà in seguito diversi proseliti, anche in campo "alternative"), mentre "Build The Bridge" è particolarmente significativa per la house minimale di quegli anni. Su tutto, ovviamente, troneggia la simpaticissima "Groove Is In The Heart" (con un giro di basso rubato a Herbie Hancock), che farà ballare parecchie migliaia di ragazzi in tutto il mondo.

Dopo questo bell'exploit, i Deee-Lite non seppero più ripetersi allo stesso livello, in quanto iniziarono a prendersi un po' troppo sul serio, ridimensionando quindi il loro ruolo di bambini giocherelloni, perdendo in creatività e spontaneità.
Questa recente ristampa deluxe della Cherry Red (peraltro, masterizzata magnificamente) abbina all'album originale anche un cd bonus con ben tredici remix dei classici tratti da "World Clique".
Quasi nessuno dei rimissaggi aggiunge qualcosa di nuovo (anzi, forse qualcosa viene meno, con la sola eccezione della versione dub di "How Do You Say... Love", che peraltro non era compresa nell'album) e vale la pena di ascoltare questo secondo disco solo per l'inserimento del singolo "Riding On Through!".

Ad ogni buon conto, un album da avere e che ambisce meritatamente allo status di "classico".

16/02/2017

Tracklist

Cd 1

The Original Album

  1. Deee-Lite theme
  2. Good beat
  3. Power of love
  4. Try me on... I'm very you
  5. Smile on
  6. What is love?
  7. World clique
  8. E.S.P.
  9. Groove is in the heart
  10. Who was that?
  11. Deep ending
  12. Build the bridge

Cd 2

The Remixes

  1. Groove is in the heart (Peanut butter radio mix)
  2. Good beat (Turn up radio mix)
  3. Power ol love (Turn up radio mix)
  4. Riding on through!
  5. Groove is in the heart (Meeting of the minds mix)
  6. How do you say... love (A delicious Joey Pal dub)
  7. E.S.P. (Ouijee extended mix)
  8. What is love? (Rainbow beard mix)
  9. Good beat (Extend The Beat mix)
  10. Power of love (Sampladelic remix)
  11. Build the bridge (Holographic Goatee mix)
  12. What is love? (Holographic Goatee mix)
  13. Good beat (Pal Joey's shake your body to the beat mix)
  14. Groove is in the heart (Jelly Jam Beats)

Deee-Lite sul web