EDWARD KA-SPEL - Fire Island

2013 (Autoprodotto)
ambient, avantgarde, electronic

Edward Ka-Spel non si ferma un attimo. Dopo aver rilasciato “This Saturated Land”, “One Last Pose Before The Ruin” e altri due mini-album autoprodotti in formato Cd-r, “Nature Of Illusions” e “Ulkomaalaiset”, è la volta di “Fire Island”.

Il piglio sempre più elettronico, nelle ultime fatiche soliste del cappellaio matto dei Legendary Pink Dots, è stavolta contaminato da inflessioni trip-hop e leftfield che, sì, affascinano ma non conquistano.

Brani come “A Step Too Far” e “One Big Happy Family” rimandano fortemente alle scritture apocrife di “Mezzanine”, mentre i bassi imperanti e le trame sintetiche, di gusto nipponico, che sgorgano da “Mr. Negative” accompagnano gli ormai celebri virtuosismi vocali di Edward. L’ambient bucolica e fluttuante di “Entrance & Illumination” è un interludio che lascia sostanzialmente invariato il canovaccio di lavori più recenti, come “Dream Loops”.

A cambiare scenario è la nostalgia pianistica di “The Sad Society”, che squarcia dolcemente il velo dietro cui si cela l’alienazione mentale di “Surfing The Volcano”: una lunga, estenuante immersione negli abissi dell’inconscio umano che trova ristoro nel suono delle onde marine, nella finale “Untitled”.

“Fire Island” è sicuramente un album minore, sintomo conclamato di una bulimia creativa che in certi momenti si dimostra sterile ma che al contempo, tra le pieghe delle iridescenti vesti indossate da Ka-Spel, mantiene pulsante il leitmotiv dell’avanguardia unita all’astrattismo.

OndaRock Logo

Cavalca l'onda della grande musica

Aggiungi OndaRock alle tue Fonti preferite su Google Discover. Non perderti le nostre recensioni, le pietre miliari e le ultime news direttamente nel tuo feed.

26/06/2013

Tracklist

  1. 1. A Step Too Far
  2. 2. Mr. Negative
  3. 3. Entrance & Illumination
  4. 4. One Big Happy Family
  5. 5. The Sad Society
  6. 6. Surfing The Volcano
  7. 7. Untitled

EDWARD KA-SPEL sul web