Lenny Kravitz

Lenny Kravitz

Considerato tra le principali star della musica mainstream degli ultimi anni, Lenny Kravitz (all'anagrafe Leonard Albert Kravitz, New York, 26 maggio 1964), ha attraversato generi, stili e formule nel corso di una carriera musicale di oltre tre decenni. Amante della musica degli anni Sessanta e Settanta, ne ripropone e ne reinterpreta le sonorità, spaziando tra rock, soul, reggae e pop.
Cantautore, produttore e polistrumentista, ha vinto quattro Grammy® Awards consecutivi oltre a stabilire il record per il maggior numero di vittorie nella categoria "Best Male Rock Vocal Performance". Oltre a cantare, suona anche chitarra, basso elettrico, batteria, pianoforte, armonica a bocca e sitar per ognuna delle sue canzoni.

Nel 1989 ha debuttato sulla scena musicale con l’album "Let Love Rule". Tra i suoi album più importanti si ricordano "Mama Said" (1991), "5" (1998), "Baptism" (2004), "It’s Time For A Love Revolution" (2008) e "Black And White America" (2011). In particolare, l’album "5" del 1998 rappresenta una rottura rispetto ai lavori precedenti: è il suo maggiore successo commerciale, trainato da hit come "I Belong To You", "If You Can't Say No", "Thinking Of You", "Fly Away" e "Little Girl's Eyes".
Ha collaborato con artisti di levatura internazionale tra cui Madonna (per la quale scrisse la hit "Justify My Love") e Michael Jackson.
Il dodicesimo album di Lenny, "Blue Electric Light", è uscito il 15 marzo 2024.

Oltre ai suoi undici album in studio, che hanno venduto 40 milioni di copie in tutto il mondo, Kravitz si è anche dedicato al cinema, apparendo nei panni di Cinna nei blockbuster "The Hunger Games" e "The Hunger Games: La Ragazza di Fuoco", oltre che in film quali "Precious" e "The Butler".
La sua azienda creativa Kravitz Design Inc. vanta un portafoglio impressionante di iniziative degne di nota, tra cui proprietà alberghiere, progetti condominiali, residenze private e marchi leggendari di fascia alta come Rolex, Leica e Dom Perignon. Nel 2022, ha lanciato il suo marchio di liquori premium, Nocheluna Sotol, un distillato di Chihuahua, in Messico, derivato dalla pianta del sotol. È stato anche premiato dal CFDA nel 2022 con il "Fashion Icon Award" per il suo ruolo non solo come uno dei musicisti rock più stimati, ma anche come una icona della moda.
È stato sposato con l'attrice Lisa Bonet ("I Robinson") dal 1987 al 1993, dalla quale ha avuto una figlia nel 1988, Zoë Kravitz, attrice e cantante.

Lenny Kravitz