Mitski

Mitski

Mitski Miyawaki, conosciuta come Mitski è una cantante indie-rock con doppia cittadinanza americana e giapponese.

A causa del lavoro del padre, trascorre la giovinezza trasferendosi frequentemente in diversi paesi del mondo prima di stabilirsi a New York per il college. Studia musica alla SUNY Purchase e durante gli anni universitari autoproduce i suoi primi due lavori: “LUSH” nel 2012 e “Retired from Sad, New Career in Business” nel 2013. Entrambi sono stati rilasciati come progetti scolastici. Nel primo fa uso prevalentemente del solo pianoforte mentre nel successivo arriva ad utilizzare un'orchestra studentesca di ben 60 elementi.

Il primo album realizzato con l’ausiio di un'etichetta discografica è stato “Bury Me at Makeout Creek” nel 2015. In quest’opera Mitski presenta per la prima volta alcune delle caratteristiche che la renderanno celebre negli anni seguenti: grande attenzione ai testi ed all’elemento narrativo in genere, ritornelli memorabili ed un ottimo lavoro nel controbilanciare tematiche tristi con musiche più movimentate creando un effetto sorprendentemente agrodolce. Il disco successivo, “Puberty 2” è anche accompagnato da un ottimo riscontro di pubblico, grazie alla hit “Your Best American Girl”.

Nel 2018 pubblica “Be The Cowboy” che raggiunge la terza posizione nella classifica degli album indipendenti americani. L’opera ottiene tendenzialmente anche una favorevolissima accoglienza di critica.

Nel 2021, accetta il curioso invito della ZZ Comics di comporre una colonna sonora per la graphic novel “This Is Where We Fall” da allegare insieme alle copie del fumetto.

Nel 2022 pubblica il suo sesto album “Laurel Hell

Mitski