Polar Bear

Polar Bear

Polar Bear è una band jazz sperimentale britannica guidata dal batterista Seb Rochford con Pete Wareham e Mark Lockheart al sassofono tenore, Tom Herbert al contrabbasso e Leafcutter John all'elettronica e occasionalmente chitarra o mandolino.

Il loro primo album “Dim Lit” è stato pubblicato nel 2004 ed ha avuto un enorme riscontro da parte della critica, venendo nominato per il premio Best Band ai BBC Jazz Awards. L’anno successivo pubblicano il disco “Held on the Tips of Fingers” che per il sapiente utilizzo di generi diversi come il jazz, la musica dance e l’elettronica si presta per essere recepito da un pubblico più vasto. Il consenso per la loro seconda fatica è unanime: la rivista Jazzwise lo inserisce nella lista dei "100 album jazz che hanno scosso il mondo”. Inoltre nella popolare rassegna Mercury Music Prize riceve una candidatura del tutto inusuale per un album puramente strumentale. I successivi due album “Polar Bear” e “Common Ground”non riescono a riscuotere il consenso generalizzati dei due precedenti ma sono valutati positivamente dalla maggior parte delle riviste specializzate.  

Il loro album del 2014 “In Each And Every One” è stato selezionato per il Mercury Music Prize e nello stesso anno hanno pubblicato il singolo "Cuckoo" in collaborazione con il cantante e cantautore Jin Jin. Nel marzo 2015 i Polar Bear hanno pubblicato il loro sesto album “Same as You” in cui collaborano anche con Shabaka Hutchings dei Sons of Kemet.

Polar Bear