Dopo due anni dalla loro ultima apparizione italiana, il 14 ottobre 2022 al Live Club di Trezzo sull’Adda, gli
Alcest tornano a Milano con un concerto all’Alcatraz il prossimo 16 novembre. La band guidata da Neige (alias Stéphane Paut) presenterà il nuovo lavoro discografico, Les Chants de l'Aurore, uscito il 21 giugno 2024, che rappresenta il settimo album di una carriera cominciata ufficialmente nel 2005, dopo il debutto con un demo autoprodotto quattro anni prima. Nati nel 1999 in un piccolo paese dell’Occitania, gli Alcest prendono forma attorno a Neige, all’epoca già attivo in diverse formazioni della scena locale.
Nei primi anni la band si presentava come un trio, ma dopo vari cambi di formazione, è diventata un progetto portato avanti principalmente da Neige, affiancato stabilmente dal batterista Winterhalter. Oggi, la line-up della band si compone di questi due membri fissi, accompagnati da turnisti nei live.
Nel corso del tempo, il sound degli Alcest ha subito significative trasformazioni: nati nel black metal, si sono spostati verso atmosfere shoegaze e progressive, attraversando continui esperimenti sonori che li hanno visti alternare momenti più atmosferici ad altri più aggressivi, per poi tornare a esplorare le origini metal della loro musica. Questo continuo rinnovamento riflette anche la visione immaginifica del fondatore, che da sempre concepisce la musica come un ponte verso un mondo alternativo, popolato da figure fiabesche, colori e suoni alieni al reale.
Il concerto milanese sarà aperto dagli Svalbard, band post-hardcore di Bristol, e dai Doodseskader, formazione metal belga. Di seguito il programma della serata:
18:00 - Apertura porte
18:35 - Doodseskader
19:35 - Svalbard
20:45 - Alcest