Omaggio a Brian Wilson: le 50 canzoni migliori dei Beach Boys nella classifica del magazine Mojo

12-06-2025
Mentre è ancora forte l'emozione per la scomparsa di Brian Wilson, che ci ha lasciato ieri a 82 anni, la rivista britannica Mojo rende omaggio al geniale leader dei Beach Boys pubblicando la classifica di quelle che considera le 50 migliori canzoni realizzate dalla formazione californiana.
"I Beach Boys - scrive Mojo - hanno ridefinito le possibilità della musica pop, creando armonie e sperimentando con la produzione in modi mai uditi prima e difficilmente eguagliati da allora. Di conseguenza, il loro catalogo è uno dei più ricchi e complessi nella musica popolare, spaziando dal rock’n’roll più diretto al pop dell’età d’oro, dalle riflessioni dolceamare alle euforie armoniche sperimentali, sotto la direzione del genio tormentato Brian Wilson, che purtroppo ci ha lasciati all’età di 82 anni. Da 'Little Deuce Coupe' a 'California Girls', da 'God Only Knows' agli sballi dell’Lsd e ai momenti malinconici, carichi di rimpianto, il nostro team ha selezionato le 50 migliori canzoni dei Beach Boys".
Guarda qui sotto la classifica di Mojo (qui il servizio completo).

50. Forever
49. Wind Chimes
48. Help Me Rhonda
47. Vega-Tables
46. Do It Again
45. Wild Honey
44. That's Not Me
43. Little Deuce Coupe
42. Let Him Run Wild
41. Long Promised Road
40. "Cuddle Up"
39. When I Grow Up (To Be A Man)
38. Cool, Cool Water
37. Sloop John B
36. Tears In The Morning
35. All Summer Long
34. Barbara Ann
33. Break Away
32. You're So Good To Me
31. I Can Hear Music
30. Here Today
29. Darlin'
28. Disney Girls
27. Surfin' U.S.A.
26. The Warmth Of The Sun
25. Fun, Fun, Fun
24. Pet Sounds
23. I'm Waiting For The Day
22. Our Prayer
21. Do You Like Worms?
20. I Know There's An Answer
19. In My Room
18. Surfer Girl
17. Let's Go Away For Awhile
16. Sail On Sailor
15. Don't Worry Baby
14. You Still Believe In Me
13. I Just Wasn't Made For These Times
12. Feel Flows
11. Cabin Essence
10. I Get Around
9. Wouldn't It Be Nice
8. Don't Talk (Put Your Head On My Shoulders)
7. Heroes And Villains
6. Caroline No
5. 'Til I Die
4. California Girls
3. God Only Knows
2. Good Vibrations
1. Surf's Up

Brian Wilson, fondatore e motore dei Beach Boys, è morto l'11 giugno a 82 anni. La storica band californiana, composta da Wilson con i fratelli minori, Dennis e Carl, il cugino Mike Love e l’amico Al Jardine, è una delle formazioni che più hanno influenzato la storia del pop.
A dare l’annuncio sui social sono stati i figli: "Siamo addolorati nell'annunciare la scomparsa del nostro amato padre Brian Wilson. In questo momento non abbiamo parole. Vi preghiamo di rispettare la nostra privacy in questo momento di lutto per la nostra famiglia. Ci rendiamo conto che stiamo condividendo il nostro dolore con il mondo – e concludono – Amore e Misericordia".
Musicista, compositore e produttore discografico, Wilson era considerato uno degli artisti più influenti e innovativi della musica pop del Novecento. Ha scritto e composto molte delle canzoni più famose dei Beach Boys, come "Good Vibrations", "God Only Knows", "California Girls" e "Caroline, No". Fu anche pioniere in studio, utilizzando nuove tecniche di registrazione e produzione, come l'uso di strumenti orchestrali e cori, del tutto inusuali per la musica pop dell'epoca.
Tra i suoi capolavori, "Pet Sounds" (1966), universalmente considerato uno dei migliori album pop di tutti i tempi, ma anche quel tormentato progetto di nome "Smile", un collage pop mai pubblicato e finalmente "ricostruito" nel 2002.
Ispirato dalle melodie rock'n'roll di Chuck Berry e dal wall of sound di Phil Spector, dal 1962 al 1966 Wilson portò i Beach Boys a collezionare 10 successi nella top 10 e altri sette nella top 40 per la Capitol Records, la maggior parte dei quali scritti o co-scritti e prodotti da lui. La popolarità del gruppo, in quel periodo, fu superata solo da quella dei Beatles che incidevano per la stessa etichetta e che Wilson considerava i suoi rivali.

Nel corso della sua vita, Brian Wilson ha sofferto sofferto di depressione, sviluppando anche, negli anni Settanta, una dipendenza dalla cocaina, dall'eroina e dell'alcol. Per un lungo periodo era rimasto chiuso in casa, lontano dalla scena musicale ma anche dalla sua famiglia. Negli ultimi anni Wilson aveva sofferto anche di demenza senile, tanto che nel 2012 sua moglie, Melinda Ledbetter Wilson, ne aveva ottenuto la tutela legale. Alla morte della donna, nel gennaio del 2024, la tutela era passata ai suoi agenti.
Oltre al suo lavoro nel gruppo, Wilson aveva anche una carriera da solista, che aveva dato vita a canzoni come "Love And Mercy", del 1988, in cui aveva proprio riflettuto sullo stato della sua salute mentale e sulla ricerca di un sollievo, una redenzione.