"Fabrizio De André non era ateo, mi ha insegnato a non odiare". Dori Ghezzi ricorda il cantautore genovese e l'episodio del sequestro

10-06-2025
"Non è vero che Fabrizio De André fosse ateo, semmai era un credente-cristiano che parlava con un Dio-amore e che contestava solo le gerarchie ecclesiastiche. Mi ha insegnato a non odiare nessuno e lo ha dimostrato perdonando i nostri rapitori, sforzandosi di comprendere le ragioni che li avevano portati a compiere un crimine così odioso. Al punto di firmare la richiesta di grazia per uno di loro". Così Dori Ghezzi ha voluto ricordare il cantautore genovese, durante la presentazione del libro "Hanno parlato con Dio. Ennio Morricone e Fabrizio De André" di Antonio Staglianò e Sergio Dragone.
Dori Ghezzi ha raccontato anche del suo particolare legame spirituale che la lega al marito, scomparso nel 1999: "A casa ho una lampada che si accende da sola, e per me è Fabrizio che mi fa sentire la sua presenza", ha raccontato. Una spiritualità che trova eco nel libro, dove il dialogo tra il teologo Staglianò e il giornalista Dragone esplora le forme di preghiera laica e la tensione verso il divino presenti tanto nella musica di Ennio Morricone quanto nelle parole di Fabrizio De André. Un confronto tra arte, fede e poesia che diventa testimonianza di come anche l’irriverenza possa nascondere una ricerca autentica di senso e redenzione.

Quest'anno, per i 25 anni dalla scomparsa del grande cantautore genovese, sono state effettuate le ristampe di tutti i dischi.
Fondazione Fabrizio De André Onlus e Sony Music Italia ricordano Fabrizio De André con il progetto "Way point. da dove venite... dove andate?", per ripercorrere, a partire dall'11 gennaio, 25 anni con il cantautore genovese (scomparso l'11 gennaio 1999) attraverso le sue parole, il suo pensiero, la sua visione e i suoi "viaggi", presenti e attuali ancora oggi. Il progetto si svilupperà lungo tutto il 2024 con varie iniziative, tra le principali, la navigazione completa nella sua discografia che prevede la riedizione durante l'anno di tutti i suoi dischi in studio in ordine cronologico. Gli album saranno ristampati in versione Lp nero 180 gr e cd, arricchiti da annotazioni autografe di Fabrizio De André, pensieri, riflessioni, commenti, estratti di interviste inerenti alle canzoni e agli album e alcuni documenti inediti conservati al Centro studi De André dell'Università degli Studi di Siena.

Intanto, il figlio di Faber, Cri­stia­no De An­dré, si esi­bi­rà in con­cer­to in tut­ta Ita­lia, la pros­si­ma sta­gio­ne esti­va, con “De André canta De André - Best of estate 2025”.
Il tour è un omag­gio al pa­dre Fa­bri­zio e alle sue can­zo­ni im­pres­se nel­la me­mo­ria col­let­ti­va e an­co­ra estre­ma­men­te at­tua­li. Il pro­get­to si ar­ric­chi­sce così di un nuo­vo tas­sel­lo, dopo il suc­ces­so dei quat­tro al­bum “De An­dré can­ta De An­dré – Vol. 1” (2009), “De An­dré can­ta De An­dré – Vol. 2” (2010), “De An­dré can­ta De An­dré – Vol. 3” (2017) e “De An­dré can­ta De An­dré – Sto­ria di un im­pie­ga­to” (2023), dopo vari tour sold out de­di­ca­ti ognu­no a una par­te del re­per­to­rio di Fa­bri­zio e dopo aver re­gi­stra­to il tut­to esau­ri­to in ogni tap­pa del “De An­dré can­ta De An­dré Best of Tour Tea­tra­le”.
Con “De André canta De André - Best of estate 2025” Cri­stia­no De An­dré por­te­rà sul pal­co il me­glio del re­per­to­rio fi­no­ra af­fron­ta­to, ac­com­pa­gna­to dai mu­si­ci­sti Osval­do di Dio alle chi­tar­re e Da­vi­de Pez­zin al bas­so. Alle ta­stie­re tor­na Lu­cia­no Lui­si, che ar­ran­giò i pri­mi due vo­lu­mi, e alla bat­te­ria ar­ri­va Iva­no Za­not­ti.
Cri­stia­no stes­so, can­tan­te e po­li­stru­men­ti­sta, suo­ne­rà la chi­tar­ra acu­sti­ca e clas­si­ca, il bou­zou­ki, il pia­no­for­te e il vio­li­no, ac­com­pa­gnan­do lo spet­ta­to­re in n per­cor­so che af­fron­ta la gran­de ope­ra di Fa­bri­zio. Que­ste le date:

25 giu­gno al Fe­sti­val Sum­mer Cult di Pia­cen­za
26 giu­gno alle Not­ti Du­ca­li di Mo­de­na
8 lu­glio al Bel­ve­de­re di San Leu­cio di Ca­ser­ta NUO­VA DATA
10 lu­glio al Fer­ra­ra Sum­mer Fe­sti­val di Fer­ra­ra
11 lu­glio al For­te di Bard di Bard (Ao­sta)
13 lu­glio ad Asti­Mu­si­ca in Piaz­za Al­fie­ri di Asti
19 lu­glio al Mul­ti­cul­tu­ri­ta Sum­mer Fe­sti­val di Ca­pur­so (Bari)
24 lu­glio al Re­start Live Fest a Co­sen­za
27 lu­glio in Piaz­za Ga­ri­bal­di a Cer­via (Ra­ven­na)
29 lu­glio al­l’A­re­na sul Mare di An­co­na
31 lu­glio al Fe­sti­val Ab­ba­bu­la di Al­ghe­ro (Sas­sa­ri)

01 ago­sto al Par­co dei Suo­ni di Rio­la Sar­do (Ori­sta­no)
02 ago­sto al Roc­ce Ros­se & Blues Fe­sti­val di La­nu­sei (Nuo­ro)
06 ago­sto al Mon­t’Al­fon­so Sot­to Le Stel­le di Ca­stel­nuo­vo di Gar­fa­gna­na (Luc­ca)
07 ago­sto al Val­le­ca­mo­ni­ca Sum­mer Mu­sic 2025 di Edo­lo (Bre­scia)
12 ago­sto al Wave Sum­mer Mu­sic 2025 di Zaf­fe­ra­na Et­nea (Ca­ta­nia)
13 ago­sto al­l’Au­di­to­rium Me­di­ter­ra­neo di Ma­ri­na di Mo­di­ca (Ra­gu­sa)
27 ago­sto al Tilt Sum­mer Fe­sti­val di Ri­pa­tran­so­ne (Asco­li Pi­ce­no) NUO­VA DATA
28 ago­sto al Ci­vi­ta­vec­chia Sum­mer Fe­sti­val di Ci­vi­ta­vec­chia (Roma)
29 ago­sto al Ber­ta Mu­sic Fe­sti­val di San­se­pol­cro (Arez­zo) NUO­VA DATA
31 ago­sto al Vi­cen­za in Fe­sti­val di Vi­cen­za
01 set­tem­bre al Man­to­va Sum­mer Fe­sti­val a Pa­laz­zo Te di Man­to­va
11 set­tem­bre al Pisa Sum­mer Knights di Pisa.