Eurovision Contest 2024: scaletta, info e curiosità dell'evento, in programma a Malmo, in Svezia

02-05-2024
L'edizione 2024 dell'Eurovision Song Contest si terrà la prossima settimana a Malmö (Svezia) dal 7 all'11 maggio: le due semifinali andranno in onda martedì 7 e mercoledì 9 maggio in prima serata su Rai 2, a partire dalle 21 e saranno precedute da due anteprime dalle 20.15 alle 20.30. Sarà possibile seguire i due appuntamenti anche su RaiPlay e in simulcast su Rai Radio 2 e sul Canale 202 del Digitale terrestre.
 
L'eurovision di quest'anno vedrà la partecipazione di ventisette cantanti solisti (diciotto donne, nove uomini), sette duetti (tre maschili, uno femminile, tre misti) e tre gruppi (due misti e uno maschile). Per l'Italia l'evento sarà commentato da Mara Maionchi (da Roma) e Gabriele Cori (in diretta da Malmö): “Non succede ma se ri-succede sono pronto a vestirmi da Abba assieme alla Maionchi”, ha dichiarato Corsi durante la conferenza stampa di presentazione. Mara Maionchi, riconfermata per il secondo anno consecutivo, ha affermato: “Mi approccio a questa seconda edizione con grande attenzione. Ho fatto un po’ fatica ad entrarci perché sono un po’ agée. Spero quest’anno di essere ancora più meritevole”.

Come novità più importante di questa edizione, per la prima volta tutti i rappresentanti dei Big 5 (Italia, Francia, Germania, Spagna e Regno Unito), insieme al Paese ospitante, la Svezia, si esibiranno dal vivo durante le semifinali. Nonostante siano già qualificati di diritto per la Finale, avranno così l’opportunità di presentare le loro canzoni in versione integrale in anteprima al pubblico e ai telespettatori (non con un semplice estratto, come in passato). I Big 5 e il Paese ospitante 
votare in una delle due semifinali e ovviamente nella finale: nella prima serata voteranno Svezia, Regno Unito e Germania, mentre nella seconda semifinale voteranno Spagna, Italia e Francia.

 

su OndaRock

Speciali