Françoise Hardy: le canzoni più belle secondo L'eclaireur

14-06-2024

Per ricordare Françoise Hardy, scomparsa lo scorso 11 giugno, L'eclaireur, il magazine del gruppo francese Fnac, ha raccolto alcuni dei suoi migliori brani in una sorta di "ritratto in musica", intitolato proprio come una di queste, "Tant De Belles Choses".
"Françoise Hardy - scrive L'eclaireur - è davvero un'icona, un'artista che può vantare più di 60 anni di carriera e innumerevoli canzoni senza tempo. Colei a cui non piaceva il suo corpo e il suo aspetto ma che divenne un ideale femminile, con la sua silhouette slanciata e la sua bellezza affascinante, in grado di trasformarla in un'ambasciatrice della moda (Courrèges, Paco Rabanne, Saint-Laurent) facendo svenire tutta la Swingin' London dell'epoca. Perché Françoise Hardy ha avuto una carriera in tutto il mondo, soprattutto in Inghilterra dove andava spesso a registrare e a dare concerti. Ha lavorato fianco a fianco con i più grandi (Beatles, Rolling Stones, Bob Dylan ecc.) perché era ed è tra i più grandi. E per alcuni di loro è stata anche d'ispirazione. Come Dylan che, sulla copertina del suo album 'Bringing It All Back Home' del 1965, posò con il disco di 'Tous Les Garçons Et Les Filles' ai suoi piedi. O come il regista americano Wes Anderson che ha scritto una scena del film "Moonrise Kingdom" solo perché gli piaceva la sua canzone 'Le Temps De l'Amour'. È stata una delle rare artiste dell'epoca a scrivere testi e musica, chansonette, come le chiamava lei, ma capaci di resistere alla prova del tempo".
Ecco le canzoni più belle di Françoise Hardy secondo L'eclaireur (lista ovviamente soggettiva, che serve solo a stimolare la curiosità su una delle più grandi cantanti francesi di sempre). In questa pagina, invece, il servizio completo.

"Tous Les Garçons Et Les Filles" (1962) 


"Mon Amie La Rose" (1964) 


 

"All Over The World – In English" (1966) 


"La Maison Où J’Ai Grandi" (1966) 


"Voilà – Ma Jeunesse Fout Le Camp" (1967) 

  

"Des Ronds Dans L'Eau – Ma Jeunesse Fout Le Camp" (1968) 


 

"Comment Te Dire Adieu" (1969) 

 

"T'Es Pas Poli Avec Patrick Dewaere" (1971) 


 

"La Question" (1971) 


"Message Personnel" (1973) 

 

"Partir Quand Même – Décalages" (1988) 


"Dix Heures En Été – Le Danger" (1996) 

 

"Puisque Vous Partez En Voyage Avec Jacques Dutronc – Clair Obscur" (2000)  

 

"Tant De Belles Choses – Tant De Belles Choses" (2004) 

  

"Modern Styles Avec Alain Delon – Parenthèses" (2006)