Madonna torna in pista: via al Celebration Tour stasera da Londra. In Italia due date a Milano

di Redazione di OndaRock
14-10-2023
Tre mesi e mezzo dopo il suo ricovero in terapia intensiva, Madonna torna sul palco: stasera a Londra la megastar del pop americano lancerà un grande tour in Europa e Nord America per celebrare i suoi 40 anni di carriera.
A 65 anni, la cantante intende far dimenticare i suoi problemi di salute dando il massimo con sei mesi di concerti spettacolari, dalla O2 Arena di Londra al Palacio de los Deportes in Messico il 24 aprile, l'Accor Arena a Parigi il 12, 13, 19 e 20 novembre e al Bell Centre di Montreal il 18 e 20 gennaio.
Il Celebration Tour prevede due date in Italia sold-out, il 23 e il 25 novembre al Forum di Assago (Milano). Uno show kolossal che promette di ripercorrere i quattro decenni trascorsi da "Holiday" che ha rivelato al mondo Madonna nel 1983, ovviamente con le sue canzoni ma anche con costumi e immagini d'archivio. E forse offrirà alla star l'occasione di ripetere questa settimana sui social i suoi appelli a pregare "per Israele", "per la pace" e "per il mondo" dopo gli attacchi di Hamas.

Madonna - Live


"Madonna - ha spiegato il direttore musicale del tour, Stuart Price - ha aspettative molto alte, è molto intransigente, ma è altrettanto dura con se stessa. Quindi, quando si è presa una pausa, quella pausa ha creato un'opportunità per migliorare ulteriormente lo spettacolo. E sono sicuro che anche l'opportunità che lei stessa ha avuto di concentrarsi sullo stare bene al 100% sia stata ben accolta". L’ideazione e lo sviluppo dello spettacolo sono avvenuti parallelamente alla definizione del film biografico sulla material girl interpretato da Julia Garner, la cui lavorazione è al momento ferma. "Una delle doti di Madonna - dice Price è far dialogare le idee che stanno alla base di progetti diversi". E così la realizzazione del biopic ha finito per dare al tour "un sapore documentaristico", con citazioni di notizie d'epoca, costumi di scena, videoclip.

La setlist del concerto è stata mantenuta segreta, ma dovrebbe includere tutti i momenti salienti della carriera di Madonna. Un suggello a una parabola stellare che, dagli esordi nelle discoteche off di Brooklyn, l'ha vista pubblicare 14 album di studio, oltre a live, colonne sonore di film e compilation, conquistando sette Grammy Awards e diventando l'artista femminile più venduta di tutti i tempi, con oltre 300 milioni di dischi venduti durante la sua ultraquarantennale carriera.