I Pixies hanno svelato le date del loro importante tour nel Regno Unito e in Europa per il 2026, in occasione del 40° anniversario della band. Tra le date, ce n'è anche una in Italia: il 14 luglio al Parco della Musica di Milano.
Nato a Boston, Massachusetts, nel 1986, il gruppo alternative rock festeggerà questo traguardo storico visitando città del Regno Unito, Irlanda, Germania, Italia e Paesi Bassi con il tour intitolato Pixies 40.
Oggi la formazione comprende il cantante Black Francis, il chitarrista Joey Santiago, il batterista David Lovering e la nuova bassista Emma Richardson.
Dopo lo scioglimento del 1993, la band si è ricomposta un decennio più tardi e negli ultimi vent’anni ha pubblicato regolarmente nuovi album, l’ultimo dei quali è "The Night The Zombies Came", uscito lo scorso ottobre come loro nono disco in studio.
Fin dagli esordi, i Pixies si sono distinti per il loro inconfondibile “muro di suono”, uno stile che li ha resi una forza centrale nella scena alternative rock e ha ispirato artisti destinati a cambiare il panorama musicale, tra cui Kurt Cobain.
Per il tour in Regno Unito e Irlanda, la band farà tappa a York, Dunfermline, Manchester, Limerick e Dublino, con il momento clou il 28 maggio: la loro prima storica esibizione come headliner all’iconica Royal Albert Hall di Londra.
I biglietti per il Pixies 40 tour saranno disponibili a partire dal 26 settembre.
Date del tour UK e Europa 2026 – Pixies 40