Sigur Rós, esce oggi su supporto fisico il loro nuovo album "Átta"

di Redazione di OndaRock
01-09-2023

I Sigur Rós a giugno avevano sorpreso i fan pubblicando, in digitale e senza preavviso, il loro nuovo lavoro per Bmg, il primo album in studio in dieci anni. Il disco si intitola "Átta" e contiene dieci brani inediti. Uscito il 16 giugno solo in digitale, è da oggi, 1° settembre, finalmente disponibile anche su cd, doppio Lp nero e doppio Lp giallo (info a questo link).
In "Átta" si avvertono un nuovo impulso e una inedita spinta nella band islandese che arriva con una rinnovata line-up. Il polistrumentista Kjartan Sveinsson è infatti tornato all'ovile – dopo aver lasciato il gruppo nel 2012 – per unirsi al frontman Jónsi e al bassista Georg Holm.

Registrato in più continenti - nello studio della band di Sundlaugin in Islanda, nei leggendari Abbey Road Studios nel Regno Unito e in numerosi studi negli Stati Uniti – "Átta" si appoggia all'orchestra e tocca tutto ciò che ha reso i Sigur Rós uno dei più ambiziosi e apprezzati gruppi degli ultimi tempi, con quasi dieci milioni di album venduti.
Insieme all'uscita del disco, i Sigur Rós hanno annunciato "Átta Film Experiment": dieci video musicali - uno per ogni traccia del loro nuovo album - tutti creati da registi diversi, senza regole o confini. La band ha invitato dieci registi a esplorare la propria interpretazione visiva di un brano di "ÁTTA" e questo esperimento ha portato a dieci video completamente diversi e, a sua volta, offrirà una piattaforma a una serie di creator provenienti da diversi background. Alcuni video sono già disponibili sul loro canale ufficiale. Qui sotto ve ne mostriamo uno.