Taylor Swift entra in campo nel dibattito sulle elezioni americane, annunciando il suo endorsement per Kamala Harris proprio al termine del primo dibattito televisivo, andato in onda stanotte su Nbc, tra la vicepresidente democratica e il suo avversario repubblicano Donald Trump. Un post su Instagram divenuto subito virale, quello della popstar, che si firma "gattara senza figli", pubblicando una foto con in braccio il suo gatto. Una firma al veleno che allude all'espressione infelice con cui il candidato repubblicano alla vicepresidenza, J D Vance, aveva apostrofato la vicepresidente.
"Come molti di voi, ho seguito il dibattito di stasera. Se non l'avete ancora fatto, è un ottimo momento per documentarsi sui temi in discussione e sulle posizioni assunte dai candidati sugli argomenti che vi interessano di più. Come elettore, cerco di guardare e leggere tutto ciò che posso sulle politiche e sui piani proposti per questo Paese", esordisce la popstar da 283 milioni di follower solo su Instagram, che poi attacca: "Di recente sono stata informata che sul suo sito è stata pubblicata una foto mia che appoggiava falsamente la corsa presidenziale di Donald Trump. La cosa mi ha fatto sorgere dei timori riguardo all'Ai e ai pericoli della diffusione di informazioni errate". Per questo - aggiunge ancora Taylor Swift - "sono arrivata alla conclusione che devo essere molto trasparente sui miei reali piani per queste elezioni e il modo più semplice per combattere la disinformazione è la verità. Voterò per Kamala Harris e Tim Walz alle elezioni presidenziali - annuncia - Voterò per Kamala Harris perché si batte per i diritti e le cause che credo abbiano bisogno di un guerriero che li difenda. Ritengo che sia una leader ferma e dotata e credo che possiamo ottenere molto di più in questo Paese se siamo guidati dalla calma e non dal caos".
La popstar di "
Midnights" si dice anche "incoraggiata e colpita" dalla scelta "del compagno di corsa @timwalz, che da decenni difende i diritti Lgbtq+, la fecondazione in vitro e il diritto delle donne al proprio corpo. Ho fatto le mie ricerche e ho fatto la mia scelta.
La presa di posizione di Taylor Swift non è stata presa bene da Trump, che ha replicato seccamente: "Pagherà il prezzo".