Vampire Weekend, il nuovo album in studio "è finito". Confermata la loro presenza al Primavera Sound

14-12-2023
L'attesa per il ritorno discografico dei Vampire Weekend è quasi finita: la band indie-rock newyorkese ha infatti annunciato che il prossimo album è “finito”. “LP5 is done”, ha annunciato il bassista Chris Baio nella edizione di oggi della newsletter del gruppo - come riferisce Consequence - senza entrare nei dettagli su cosa aspettarsi dal disco in sé. Il bassista ha invece raccontato del viaggio compiuto assieme ai compagni nell'Oregon: "E' stato un sogno per me mostrare ai ragazzi una regione del paese di cui mi sono innamorato negli ultimi anni", ha scritto Baio. “Abbiamo fatto un giro in buggy tra le famose dune di sabbia dell'Oregon (un saluto a Sandland Adventure!), abbiamo mangiato ottimo cibo, esplorato spiagge frastagliate e, soprattutto, discusso tutti i nostri piani per il 2024. E lasciate che vi dica, gente, che sono moltissimi".

Nel frattempo è disponibile un disco dal vivo – che puoi acquistare qui – con materiale provienente da uno show a Milano del 2019, mentre i Vampire Weekend erano in tour per promuovere il loro ultimo album, "Father Of The Bride". Baio ha anche ricordato la prima volta che la band è stata in tournée in Italia, mentre supportava The Raconteurs nel 2008.
I Vampire Weekend si esibiranno anche al Primavera Sound e al Kilby Block Party del prossimo anno.

La band capitanata da Ezra Koenig ha saputo rinnovare l'indie-pop statunitense grazie all'innesto di elementi etnici e a una fantasia senza limiti, imbastendo una ricetta coloratissima e che non teme paragoni. L'ultimo album in studio firmato Vampire Weekend, "Father Of The Bride", risale al 2019. Un disco che si staglia come il manifesto della libertà espressiva che si traduce in un repertorio ampissimo (diciotto canzoni, di cui appena una sopra i 5', per un'ora di repertorio) e in una molteplicità di sketch che sembrano messi lì apposta per rivelare - ancora una volta, sempre di più - la matrice naif e giocosa che sottintende l'intera parabola dei vampiri newyorkesi.