Vinicio Capossela: al via i concerti estivi "Sirene" dal 18 giugno

16-06-2025
Parte dal Lazio il nuovo viaggio musicale di Vinicio Capossela, intitolato "Sirene. Richiami, emergenze e affioramenti", una serie di concerti estivi in alcuni dei luoghi più suggestivi della Penisola. Il progetto si articola in tre formazioni e repertori differenti, pensati per entrare in risonanza con gli spazi che li ospitano.
I primi due appuntamenti, raccolti sotto il titolo "Sirene: il mito", sono in programma mercoledì 18 giugno al Parco Archeologico di Norba a Norma (LT) (ore 21:30) e giovedì 19 giugno al Tempio di Venere e Roma, nell’ambito della rassegna "Venere in Musica" (ore 21, ingresso gratuito con prenotazione attiva dal 18 giugno alle 12:30).
In questi concerti, Capossela propone un repertorio pensato per dialogare con le rovine e il tempo sospeso che le circonda. Il tema è quello del mito, indagato attraverso il canto delle sirene: un canto misterioso e ammaliante, che incanta e immobilizza, a meno di non adottare particolari accorgimenti per resistergli.
Sul palco con Capossela ci saranno Daniela Savoldi al violoncello, Alessandro “Asso” Stefana alle chitarre, Raffaele Tiseo al violino e Vincenzo Vasi a theremin, percussioni e altre “diavolerie”.

"Siano esseri mitologici o strumenti acustici, le sirene sono sempre un richiamo, un segnale d’emergenza - racconta Capossela - Reali o favolose, incarnano una natura duplice e sfuggente, tra abissi e luce, silenzio e canto, caos dionisiaco e bellezza apollinea. Sono il simbolo dell’ambivalenza dell’emergenza: pericolo ed emersione, dannazione e salvezza, seduzione e redenzione". E aggiunge: "Per chi sa ascoltare, i segnali d’allarme si sono moltiplicati. In un mondo segnato da guerre, riarmo, ingiustizie e sopraffazioni, l’Occidente sembra aver perso la rotta, come se stesse per inabissarsi accelerando il proprio destino di declino".
"Sirene" vuole allora prestare ascolto a questi richiami, affrontarli, riconoscerli per ciò che sono, in un viaggio tra le attuali emergenze con la speranza che all’immersione segua l’emersione. "Nel momento partecipato del concerto - conclude Capossela - bellezza e giustizia, ricongiunte nel canto, possono diventare guida per tornare a riveder le stelle".

Il tour, organizzato da International Music And Arts, prosegue con l’ultimo appuntamento di "Sirene: il mito" previsto per sabato 21 giugno a Isola Maggiore, in occasione del "Moon in June".
Seguirà la seconda parte, "Sirene: le emergenze", che andrà in scena giovedì 24 luglio al Porto Antico di Genova per il Palco sul Mare Festival e venerdì 25 luglio all’Anfiteatro del Vittoriale di Gardone Riviera per il Tener-a-mente Festival.
Sabato 26 luglio, al Castello di San Giusto a Trieste, è invece in programma un atto unico dal titolo "Se il senno è sulla luna. La follia: da Ariosto a Basaglia".
Il percorso si concluderà con "Sirene: la frontiera", in calendario sabato 2 agosto alla Miniera di Montevecchio a Guspini (SU) per il festival "A Innantis", domenica 3 agosto a Lanusei (NU) per Rocce Rosse Blues, martedì 5 agosto al Teatro Greco di Tindari, mercoledì 6 agosto sul sagrato della Cattedrale di San Giovanni a Ragusa e giovedì 7 agosto nella Valle dei Templi ad Agrigento per FestiValle.
Infine, venerdì 20 giugno, Capossela sarà ospite della XXXVI edizione di Musicultura, il Festival della Canzone Popolare e d’Autore, allo Sferisterio di Macerata.