Buzzcocks

Flat-Pack Philosophy

2006 (Cooking Vinyl)
pop-punk
6.5

Recensire un disco nuovo dei Buzzcocks è più che altro un esercizio retorico che consiste nel tentativo di rendere interessante un discorso francamente inutile. Come se ci trovassimo a descrivere il nuovo disco dei Ramones. Che dire di un gruppo che da trent’anni fa la stessa cosa (il pop-punk che ha contribuito a inventare, tutto quattro-quarti pimpanti, ritornelli cantabili e chitarre robuste), ma che da almeno venti non la fa “meglio di chiunque altro”?
Oddio, forse il fatto che ne stiamo parlando è implicitamente una nota positiva: molto più probabile, in questi casi, passare la mano e fingere che gente come Shelley, Diggle e compagnia bella sia rimasta giovane e congelata in una bolla temporale, a memoria delle generazioni future.

Invece no, rieccoli – e ci risparmiamo le menate sul ritorno dei dinosauri e sul senso delle reunion, ché in questo caso si tratta di una reunion permanente che dura da almeno un decennio – ed ecco una discreta sorpresa: le canzoni funzionano e fanno il loro porco dovere. Anzi, dopo qualche ascolto ce n’è anche un pugno che resta impresso: la title track, “Wish I Never Loved You”, “Reconciliation” con tanto di coretti “oh oh oh”, oppure “I Don’t Exist”, con quello swing che più inglese non si può, e “Dreamin’”, due minuti e quaranta degni dei vecchi tempi – per farla breve, parliamo dei pezzi in cui si sentono la mano e la voce ormai consumata di Pete Shelley.

Detto questo, detto tutto. Per risparmiare battute e sproloqui, ci risparmiamo anche il discorso “se questo disco l’avesse inciso un gruppo di ventenni”.
Quindi, tirando le somme: disco che probabilmente passerà inosservato ai più, ma non per questo è disprezzabile. Certo, chi ne sa e ne capisce avrà liquidato “Flat-Pack Philosophy” come un ascolto evitabile, “tanto le cose migliori le hanno già fatte e ‘Singles Going Steady’ lo so a memoria”, ma chi ne capisce e ama il genere non potrà fare a meno sorridere soddisfatto, all’ascolto di questo album senza pretese, che mantiene molto più di ciò che sembra promettere.

21/04/2006

Tracklist

1. Flat Pack Philosophy
2. Wish I Never Loved You
3. Sell You Everything
4. Reconciliation
5. I Don't Exist
6. Soul Survivor
7. God What Have I Done
8. Credit
9. Big Brother Wheels
10. Dreamin'
11. Sound Of A Gun
12. Look At You Now
13. I've Had Enough
14. Between Heaven And Hell

Buzzcocks sul web