Geoff Farina

Already To You

2006 (Southern Records)
songwriter

L’ultima testimonianza del Farina solista è costituita da "Blobscape" del 2003.
Da allora ne è passata di acqua sotto i ponti, è Geoff ha dovuto fare i conti con lo scioglimento del suo main project, i Karate, avvenuto lo scorso anno.
Archiviata positivamente la collaborazione con gli Zu per il singolare progetto Ardecore, "Already To You" pare essere una nuova partenza, pur mantenendo una linea di continuità con quanto fatto in precedenza.

L’Ep consta di quattro canzoni, tre delle quali completamente inedite, una, "Femmes Damnèes", risalente al progetto Secret Stars del 1996.
Il solito, buon Farina ritroviamo in queste quattro composizioni. Il solito buon Farina alle prese con un cantautorato intimista dalle venature jazzy, melodico senza risultare gratuitamente melodioso, sufficientemente intenso, sentimentale ma non sentimentalista.
Musica da ascoltare nel chiuso di un club con poche persone, in un’atmosfera colloquiale che pare quasi fuoriuscire dalle tracce e invadere l’etere.

Il filo conduttore è quel minimalismo acustico a cui ci ha già abituato e che troviamo in "Kin Of Carbons". Ma soprattutto una saudade di marca sudamericana che intenerisce, ancor più accentuata in "Already To You", meta-romanza amorosa in cui Farina informa la sua ragazza di non aver più canzoni da dedicarle.
Un delizioso antipasto.

18/04/2006

Tracklist

  1. Femmes Damnèes
  2. Already To You
  3. Molasse To Rum
  4. Kin Of Carbons

Geoff Farina - Karate - Glorytellers sul web