Tapes'n'Tapes

The Loon

2006 (XL Recordings)
wave
6.5

Dovrebbero chiamarla old-wave. Moda che si appresta a divenire decennale, con i capostipiti al terzo album e brulichio continuo di nuove leve all'esordio. I Tapes'n'Tapes, terzetto di Minneapolis, rientrano nel lato soleggiato del calderone: poche pretese, buone idee, qualche canzone sopra la norma. La formula è la solita. Saccheggio di riff e ritmi dagli anni ottanta, più, nel caso di specie, qualche spruzzata (ma giusto un filo filo) di novanta (Pavement, Pixies).

La prima cosa da misurare in band del genere è lo sparo. Questo è il turno di "Insistor", cow-punk su incroci di chitarre, shoot impostato, melodico ma un filo aspro (Chris Martin con un soffio di Frank Black), ritornello catchy e di qualità, arrangiamento a coniugare grazia e possenza. Bel colpo, non c'è che dire. Ad aprire il disco è invece "Just Drums", salita wave a girare, voce stavolta fra Casablancas e Meloy, urletti, colpi di batteria, rock da giovinastri. Bissa bene "The Iliad", fra soffi di flauto, acustiche e grigni elettrici, semplicità e bontà di costruzione al tempo stesso.

"Manitoba", uno degli highlights, segnala anche la capacità di scrivere ballad, note di xilofono e coretti, melodismo '60, coda esplosiva elettro-rock a sorpresa. L'epica "Omaha", note di piano e spazzolate jazzy di batteria, conferma la sensazione. Brani di qualità, insomma, magari non eccellenti, magari intervallati da altri non centrati alla perfezione (le sfumature funky e i morsi della finta jam "Crazy Eights"; il pop-rock squillante di "Buckle"). E poi l'altro sparo, "Cowbell", ancora cow-punk, furia trattenuta nell'inciso corale, con le chitarre ad arroventarsi quasi a vuoto, sino alla carica, urlata, finale.

Insomma, la base c'è, anche se sublima a intermittenza e comunque non a pieno. Cresceranno?

31/07/2006

Tracklist

  1. Just Drums
  2. The Iliad
  3. Insistor
  4. Crazy Eights
  5. In Houston
  6. Manitoba
  7. Cowbell
  8. 10 Gallon Ascots
  9. Omaha
  10. Buckle
  11. Jakov's Suite

Tapes'n'Tapes sul web