Trey Spruance - Xaphan: Book Of Angels Volume 9

2008 (Tzadik)
klezmer, jazz-rock

"Book Of Angels Volume 9" ovvero: me ne sono persi altri otto prima. Tra le tante uscite dell'ultima serie di mattane klezmer di John Zorn, perché ascoltare proprio questa allora, e soprattutto perché scriverne? La risposta sta nei credits del disco: gli interpreti di "Xaphan" sono (essenzialmente) i Secret Chiefs 3. Chi? La gorgone world/surf/jungle/va'asaperchealtro capitanata da Trey Spruance, già chitarrista di Mr. Bungle e Faith No More.

Va detto da subito che, date le premesse - un folle scavalcageneri che suona la musica di un altro folle scavalcageneri, c'era da aspettarsi qualcosa di più. Di più folle, intendo. Invece Sprounce e soci contengono di molto la loro vena più istrionica e demenzial/kitsch: niente idiozie modello Surfin'Israel, niente incursioni nel pop arabo di serie Z, niente assalti drill'n'bass alla Squarepusher. Gli undici pezzi di "Xaphan" rinunciano a giocare con le frontiere del cattivo gusto e ripiegano su un jazz-rock indubbiamente eclettico, ma meno coraggioso.
Non manca comunque di che divertirsi, tra accenni exotica, rimaneggiamenti morriconiani, violoncelli, squilli di tromba, spifferi d'organo horror/cabaret e schitarrate punk-metal. Con così poche carte in tavola (si fa per dire), diventa difficile non far caso alla classe sopraffina dei musicisti coinvolti e alla compiutezza del sound complessivo: caleidoscopico, cerebrale, ma anche sorprendentemente coeso, vitale, per nulla forzato.

Non è dunque ben chiaro di che mi lamenti. Mi lamento di questo: "Xaphan" è un esercizio di stile che rende meno della somma delle parti. Piacevole, impeccabile sul piano esecutivo come su quello compositivo (il solito, ottimo klezmer ipercinetico alla Zorn), ma privo di guizzi e pezzi effettivamente memorabili. E dire che di meno che perfetti non riesco a trovarne...

22/05/2008

Tracklist

  1. Shebuziel
  2. Akramachamarei
  3. Shoel
  4. Barakiel
  5. Bezriel
  6. Kemuel
  7. Labbiel
  8. Asron
  9. Balberith
  10. Omael
  11. Hamaya

Trey Spruance sul web