Mesmerico

Magnete

2009 (Octopus)
hardcore
6.5

I Mesmerico sono una delle più interessanti realtà emergenti del panorama musicale napoletano. Questo possente duo per chitarra elettrica e batteria giunge a inizio 2009 al proprio esordio discografico, "Magnete", edito dalla Octopus Records e registrato da Giulio Favero (Teatro degli Orrori). Le coordinate lungo cui si muove la band sono ormai ampiamente definite: trattasi di un violento cingolato sonoro diviso fra potenza bruciante (hardcore, metal) e pulsioni avant, avente quale referente principale Mike Patton.

E' una musica assai muscolare - come testimonia quella scheggia impazzita di "Rasoterra" - ma che assai di rado si limita soltanto a detonare. La title track, ad esempio, è un inno squarciato, volutamente sghembo, incespicante, distorto dalle contaminazioni elettroniche. Non parliamo certo di un disco lineare: il suo cuore vulcanico si presta a continui sbalzi di ritmo e movimento, forse talvolta eccessivi, non completamente a fuoco e/o poco personali ("Superponte verde", "Palazzi").
Il cervello non domina ancora gli spasmi del corpo, ma i Mesmerico rimediano in sede d'animo. "We Live In The Paradise" è un coro angelico invaso da perturbazioni elettroniche e da queste tramutato in demoniaco, con tanto di passo pesante di chitarra. "Lagher" sono sei coinvolgenti minuti di celebrazione per organo, elettronica e colpi di batteria.

E' il lato emozionale, anche qualora brado - l'epilessi di "Silos" - a rappresentare il valore aggiunto di un disco che, seppur non riesca a tirar fuori del tutto il valore della band, fornisce una buona descrizione dei suoi pregi.

17/03/2009

Tracklist

  1. We Live in the Paradise (Inhabited by Devils)
  2. Silos
  3. Rasoterra
  4. Superponte verde
  5. Palazzi
  6. Dentro al Vesuvio
  7. Lagher
  8. The King
  9. Magnete
  10. The Mountain

Mesmerico sul web