Chrome Hoof

Crash Dept

2010 (Southern)
jazz, metal, funk

Questa bislacca orchestra messa in piedi addirittura da Leo Shame dei Cathedral si guadagnò tre anni or sono il plauso generale della critica più lungimirante, segnalandosi, grazie all’album “Pre-Empitve False Rapture”, come il punto di fusione definitiva tra gli Chic e gli Slayer. E non si trattava né di uno scherzo buffonesco né di una mera addizione esotica di sapori in contrasto, messa a punto solo per effrangere con una provocazione sfacciatamente gratuita la frontiera sempre mobilissima del cattivo gusto. Più prosaicamente, quello con cui all'epoca avevamo a che fare era in fin dei conti la pura e semplice genialità di un’intuizione acchiappata al volo con invidiabile naturalezza.

Il gruppo ritorna ora con un balenottero di sessanta minuti cucinato a fuoco lentissimo sfruttando la medesima invariata ricetta: svanito l’effetto sorpresa, permane tuttavia lo stupore suscitato da un avant-jazz-metal ultrakitsch che viaggia su ripidissimi trampoli funk-glamourosi da drag queen dionisiaca, rabbuiata qua e là da vampate gotiche che fanno sembrare il tutto una sorta di improponibile orgia di scambisti in costume con in sottofondo Alice Cooper, Weather Report, Tina Turner, Giorgio Moroder e Black Sabbath.

Tanti generi opposti si accartocciano l’uno sull’altro, aggrovigliando i propri colori in una miscela cromatica non sempre intelligibile e anzi tendente al nero indistinto del pastrocchio scombinato. A tratti si ha quasi l’impressione che suonino più gruppi contemporaneamente, uno contro l’altro, nel tentativo (vano) di prevalere sulle sonorità dell’avversario. Non è da escludere, tuttavia, che, al cospetto di pezzi fantasmagorici come “Toward Zero” o “Sea Hornet” (composizioni strumentali caratterizzate da una notevole complessità esecutiva), il mix possa in sé incontrare i gusti dei palati più infidi e coraggiosi.
Gruppo totale, ad ogni modo, e in tutti i sensi, incastrato tra Sun Ra, Mars Volta, B-52’s e Terry Gilliam.

04/06/2010

Tracklist

  1. Core Delusion
  2. Crystalline
  3. One Day
  4. Labyrinth
  5. Sea Hornet
  6. Mental Peptides
  7. Bunkers Paradise
  8. Towards Zero
  9. Witches Instruments And Furnaces
  10. Third Sun Descendent
  11. Deadly Pressure
  12. Vapourise (Instrumental)
  13. Anorexic Cyclops

 

Chrome Hoof sul web