The Men

Immaculada

2010 (self released)
noise-hardcore

L’avventura di questa nuova promettente formazione americana ha preso il via a Brooklyn nel 2008. I primi rumor che ci sono giunti sono il risultato di una manciata di caotiche registrazioni raccolte in un paio di cassette e in un Ep autoprodotto, intitolato “We Are The Men”. Tutto ciò è stato utile a far circolare la notizia dell’esistenza della band, soprattutto nella zona di residenza.
La line up si poggia sulle figure di due cantanti/chitarristi, Mark Perro e Nick Chiericozzi, i veri motori propulsori degli arrembaggi sonici e del cantato scartavetrato che caratterizzano il loro primo album.

Scorrendo i titoli del fulminante “Immaculada” sembra di essere al cospetto di un apocrifo concept noise sul Nuovo Testamento, viste le ripetute citazioni di personaggi presenti nel Vangelo. Lo strumentale marcatamente lo-fi “Stranger Song” funge da introduzione a “Problems / Burning Up”, che dopo due minuti di ambientamento ci fa scoprire per la prima volta l’approccio al cantato dei Men, in un frullatore che tritura Minor Threat e Jesus Lizard come in pochi erano riusciti a fare prima. In un colpo solo l’estetica delle storiche etichette Dischord e Touch & Go viene brillantemente fusa assieme.
La successiva “Grave Desecration” è una coltre di noise nebbioso e angosciante che si derime soltanto negli ultimi trenta secondi, adagiandosi su un dolce arpeggio di chitarra.

La momentanea tregua prosegue negli oltre sette minuti di “Madonna: The Star Of the Sea”, una pioggia acida che conduce verso “Lazarus”, un garage-beat ricoperto di distorsioni, ma sotto la dura scorza si scorgono richiami marcatamente sixties. “Praise The Lord And Pass The Ammunition” è intrisa di hard psichedelia, mentre “Oh Yoko” ed “Immaculada” rappresentano i bombardamenti nucleari che concludono un esordio davvero eccitante.
Impossibile non accorgersi di un disco così particolare, seppur fortemente derivativo. Ed infatti i ragazzi si stanno guadagnando un certo rispetto nel circuito underground. Non escluderei la possibilità che presto qualche importante etichetta indipendente possa accorgersi di loro...

05/03/2014

Tracklist

  1. Stranger Song
  2. Problems / Burning Up
  3. Grave Desecration
  4. Madonna: The Star Of The Sea
  5. Lazarus
  6. Praise The Lord And Pass The Ammunition
  7. Oh Yoko
  8. Immaculada

The Men sul web