Klifton Filente

Breaking The Clouds

2011 (self released) | songwriter, alt-pop

Fluttuare senza peso, sospesi nel cielo del nord. "When your weight adds to mine, we're weightless for a while". Le canzoni di "Breaking The Clouds" hanno la consistenza delle nuvole, galleggiano come cuori in attesa alla fermata dell'autobus. Un po' Elliott Smith, un po' Sondre Lerche: dietro il moniker di Klifton Filente si nasconde un ragazzo di Göteborg di nome Jonas Lundvall, con un talento tutto scandinavo per le melodie pop dal retrogusto malinconico. Dopo una manciata di Ep e un album vero e proprio ("Common Ground"), "Breaking The Clouds" aspira a un equilibrio più compiuto, pur senza rinunciare all'essenzialità del lavoro artigianale.

Tra gli sfarfallii di tastiere di "A Grand Gesture" e il dipanarsi sinuoso di "What Are You Waiting For", la voce di Lundvall è una carezza di carta velina. È lui a occuparsi di tutti gli strumenti, con un lavoro di cesello dall'eleganza beatlesiana. Non a caso, c'è un anno di rifiniture dietro a "Breaking The Clouds" (che come il disco precedente si può trovare in download gratuito su Bandcamp): "Mi sono reso conto di avere bisogno di tempo tra una sessione di registrazione e l'altra per acquisire la giusta prospettiva e modificare le cose nel modo in cui desidero", spiega Lundvall. "E adoro questo processo", aggiunge con convinzione.

L'andatura si fa più sostenuta in "Foremost Of The Westerners" e "Close The Door", per andare a sfumare nell'elegia pianistica della strumentale "Editorial Listings". Gli acquerelli di Klifton Filente sono disegnati con un pennello sottile, intinto di memorie e amori perduti. Ombre di rimpianti quando si guarda indietro, piccole vittorie che hanno il sapore della sconfitta. Ma il tempo che sembra sfuggire non si perde mai nel nulla. "It's not a waste of time/ You do realize". Il cielo del nord, quest'oggi, ha un'aria più limpida che mai.

(09/12/2011)

  • Tracklist
  1. Foremost Of The Westerners
  2. A Grand Gesture
  3. What Are You Waiting For
  4. Weightless
  5. To Win
  6. Editorial Listings
  7. Close The Door
  8. Gospel For The Newborn
Klifton Filente on web