Diviso in sette movimenti e successivo all'esordio "Groza", "With Hearts Toward None" segna il ritorno dei polacchi Mgła sulla scena black metal.
Dotati di una discreta ispirazione e artefici di un sound algido e glaciale, che manifesta retaggi industriali e legami più o meno scoperti con realtà di frontiera (Deathspell Omega), i tre ragazzi di Cracovia stendono, una dietro l'altra, tracce in cui l'epica metropolitana si tinge di sfumature austere e di timbriche invernali, giocando la carta di una ciclica ripetitività che mira al raggiungimento di una sorta di ipnotica rassegnazione (si ascolti "IV", per esempio).
Il pathos diventa più pregnante in "III", "V" pulsa e rutila infuocata, "VI" ha uno scoperto orientamente black'n'roll e i dieci minuti e rotti di "VII" lanciano la cavalcata definitiva, sulle tracce della sorgente black, via Darkthrone.
Niente di particolarmente originale, semplicemente un disco che, nel rendere omaggio alla tradizione nordica del genere, cerca di suonare attuale accontentandosi, alla fine, di non annoiare.
27/07/2012