Susanna

Wild Dog

2012 (Runegrammofon)
folk, jazz, songwriter

La piacevole abitudine di relazionarsi ogni anno con la musica di Susanna Wallumrød ci aveva resi pigri e indolenti: la magia della sua voce e il delicato mix di folk, jazz e pop si era congelato in una formula apparentemente priva di sbocchi.
All’ottavo appuntamento discografico, Susanna concentra l’attenzione sulla composizione, con dieci brani ricchi di flessuosità armonica, leggermente infranta da contrappunti di piano e strappi ritmici di pregevole fattura.

Il percorso creativo dell’artista norvegese è a una svolta che raccoglie i frutti del passato, ma vira verso un'autonomia stilistica ben definita, coi toni malinconici della sua musica che ora attingono a sfumature drammatiche.
L’intensità e la penetrante bellezza di “Imagine” che apre l’album, è comunque solo un tassello di quello che attende l’incauto ascoltatore. La poesia struggente di “Freeze” coniuga Joni Mitchell e Leonard Cohen in un solo istante, il minimalismo ossessivo di “Rolling On Rolling Stone” e la sospensione lirica di “Invitation” sono lo spartiacque dalla produzione cantautorale moderna, il suono di “Wild Dog” è fuori da qualsiasi collocazione temporale.

L’eccellente insieme di musicisti che Susanna ha coinvolto nel suo ultimo progetto, dona un'eleganza e una flessuosità inedita: Jeremy Gara degli Arcade Fire e Emmett Kelly (meglio conosciuto come Cairo Gang) iniettano un leggero timbro slow-core che infiamma la trama psichedelica di “Wild Horse Wild Dog”, disturbano la delicatezza di “Her Eyes” con frammenti jazz, per poi far sprofondare il suono in una catarsi dark-soul che in “Starving Soul” raggiunge l’estasi.

Tra le produzioni discografiche sfuggite all’attenzione di media e pubblico, “Wild Dog” si candida come il miglior ghost-album del 2012. Susanna realizza il suo timido masterpiece mentre i riflettori sono lontani dal palco: ora tocca anche a voi riportarlo alla luce.

28/01/2013

Tracklist

  1. Imagine
  2. Freeze
  3. Rolling on Rolling Stone
  4. Oh, I Am Stuck
  5. Starving Soul
  6. Invitation
  7. Wild Horse Wild Dog
  8. There Is Nothing Funny About This
  9. Her Eyes
  10. Lonely Heart

Susanna And The Magical Orchestra sul web