L'attenzione e i consensi raccolti dall'uscita digitale, risalente a fine 2011, produce oggi un'arricchita traslazione in formato fisico dell'esordio del trio romano YOUAREHERE, senz'altro una delle novità più stimolanti della recente scena elettronica italiana.
In breve, YOUAREHERE è un progetto collaborativo di tre artisti già attivi nel fervido sottobosco capitolino,ovvero Andrea Di Carlo (chitarra e piano, già in attività da qualche anno come French Teen Idol), Patrizio Piastra (alias edPorth - synth e batteria) e Claudio Del Proposto (alias µ - micro - tastiere e synth). L'incontro tra i primi due componenti della nuova band risale al 2007, con la partecipazione di Piastra a un brano compreso nel secondo album di French Teen Idol, "Enlightened False Consciousness", mentre quello con Del Proposto avviene in occasione di una serata live nel 2009; l'idea di suonare insieme nasce l'anno seguente, animata dal desiderio di unire le rispettive caratteristiche di fondo dei tre artisti e dunque di coniugare elettronica ambientale e idm con un cuore traboccante di suggestioni al tempo stesso romantiche e malinconiche.
Il frutto dell'interazione tra questi elementi è "As When The Fall Leaves Trees", inizialmente composto da nove brani resi disponibili in download gratuito tramite la benemerita netlabel 51beats e adesso riproposto in cd con l'aggiunta di tre remix, tra i quali spicca quello ad opera dei port-royal.
E proprio alcuni paesaggi sonori della band genovese possono spontaneamente materializzarsi all'ascolto del disco, che si attesta in perfetto equilibrio tra pulsazioni ritmiche - anche assai approfondite - e abbracci emozionali di stampo cinematico.
Sono l'elettronica di casa Kompakt o dei Boards Of Canada che si incontra con le scie luminose degli M83 e le brume sognati dei Sigur Rós a costituire il biglietto da visita di YOUAREHERE, secondo una formula quanto mai eterogenea e versatile, eppure ricondotta a unità dalla comune sensibilità dei tre artisti. C'è infatti un filo conduttore a legare l'austera declamazione ungarettiana e il pianoforte della prima parte della title track, i profondi beat sintetici di "Asyndeton" e "Dull City" e le dolci inquietudini metropolitane di "Montevideo" (la potenziale "Anya: Sehnsucht" del trio romano), riassumibile nella volontà di travalicare forme espressive singolari in un rinnovato contesto collettivo, obliquo e mutante, e proprio per questo fonte di continui stimoli.
Nell'operazione, ciascuno degli artisti fornisce un contributo decisivo, vivacizzando attraverso il beat notturne sensazioni ambientali o diluendo in senso emozionale l'enfasi sintetica di tastiere ed elettronica. In tal senso, i remix che corredano l'edizione fisica di "As When The Fall Leaves Trees" (oltre ai port-royal, ne sono artefici lo stesso µ e il lussemburghese Victor Ferreira con il suo alter-ego post-dubstep Sun Glitters) attestano in maniera emblematica il valore e la credibilità già evidente nei nove brani originali del terzetto romano.
Adesso i tre artisti torneranno ciascuno a operare singolarmente, tanto che per l'anno in corso è già previsto il nuovo lavoro di French Teen Idol e l'album di debutto di µ; ma il risultato della loro collaborazione costituisce già viatico sufficiente per far assumere a YOUAREHERE le vesti di un progetto stabile e potenzialmente significativo per l'elettronica romana e nazionale.
10/05/2012