YOUAREHERE

As When The Fall Leaves Trees

2012 (51beats)
electro-ambient, idm

L'attenzione e i consensi raccolti dall'uscita digitale, risalente a fine 2011, produce oggi un'arricchita traslazione in formato fisico dell'esordio del trio romano YOUAREHERE, senz'altro una delle novità più stimolanti della recente scena elettronica italiana.

In breve, YOUAREHERE è un progetto collaborativo di tre artisti già attivi nel fervido sottobosco capitolino,ovvero Andrea Di Carlo (chitarra e piano, già in attività da qualche anno come French Teen Idol), Patrizio Piastra (alias edPorth - synth e batteria) e Claudio Del Proposto (alias µ - micro - tastiere e synth). L'incontro tra i primi due componenti della nuova band risale al 2007, con la partecipazione di Piastra a un brano compreso nel secondo album di French Teen Idol, "Enlightened False Consciousness", mentre quello con Del Proposto avviene in occasione di una serata live nel 2009; l'idea di suonare insieme nasce l'anno seguente, animata dal desiderio di unire le rispettive caratteristiche di fondo dei tre artisti e dunque di coniugare elettronica ambientale e idm con un cuore traboccante di suggestioni al tempo stesso romantiche e malinconiche.

Il frutto dell'interazione tra questi elementi è "As When The Fall Leaves Trees", inizialmente composto da nove brani resi disponibili in download gratuito tramite la benemerita netlabel 51beats e adesso riproposto in cd con l'aggiunta di tre remix, tra i quali spicca quello ad opera dei port-royal.
E proprio alcuni paesaggi sonori della band genovese possono spontaneamente materializzarsi all'ascolto del disco, che si attesta in perfetto equilibrio tra pulsazioni ritmiche - anche assai approfondite - e abbracci emozionali di stampo cinematico.
Sono l'elettronica di casa Kompakt o dei Boards Of Canada che si incontra con le scie luminose degli M83 e le brume sognati dei Sigur Rós a costituire il biglietto da visita di YOUAREHERE, secondo una formula quanto mai eterogenea e versatile, eppure ricondotta a unità dalla comune sensibilità dei tre artisti. C'è infatti un filo conduttore a legare l'austera declamazione ungarettiana e il pianoforte della prima parte della title track, i profondi beat sintetici di "Asyndeton" e "Dull City" e le dolci inquietudini metropolitane di "Montevideo" (la potenziale "Anya: Sehnsucht" del trio romano), riassumibile nella volontà di travalicare forme espressive singolari in un rinnovato contesto collettivo, obliquo e mutante, e proprio per questo fonte di continui stimoli.
Nell'operazione, ciascuno degli artisti fornisce un contributo decisivo, vivacizzando attraverso il beat notturne sensazioni ambientali o diluendo in senso emozionale l'enfasi sintetica di tastiere ed elettronica. In tal senso, i remix che corredano l'edizione fisica di "As When The Fall Leaves Trees" (oltre ai port-royal, ne sono artefici lo stesso µ e il lussemburghese Victor Ferreira con il suo alter-ego post-dubstep Sun Glitters) attestano in maniera emblematica il valore e la credibilità già evidente nei nove brani originali del terzetto romano.

Adesso i tre artisti torneranno ciascuno a operare singolarmente, tanto che per l'anno in corso è già previsto il nuovo lavoro di French Teen Idol e l'album di debutto di µ; ma il risultato della loro collaborazione costituisce già viatico sufficiente per far assumere a YOUAREHERE le vesti di un progetto stabile e potenzialmente significativo per l'elettronica romana e nazionale.

10/05/2012

Tracklist

  1. You Are Here
  2. Montevideo
  3. May The Wind Always Be At Your Back And The Sun Upon Your Face
  4. As When The Fall Leaves Trees (part 1)
  5. Tape
  6. Asyndeton
  7. As When The Fall Leaves Trees (part 2)
  8. A Dull City
  9. Relative Sweetness
  10. May The Wind Always Be At Your Back And The Sun Upon Your Face (Sun Glitters Remix)
  11. Montevideo Citadel Rmx (port-royal remix)
  12. Tape Cr02 Remix (Micro remix)

YOUAREHERE sul web