Luminance Ratio

Reverie

2013 (Bocian Records)
elettronica

Like Little Garrisons Besieged” del 2009 era un esordio discreto, gli split con Steve Roden e Oren Ambarchi dei seguiti prestigiosi e nulla affatto interlocutori, ma in questo “Reverie” i Luminance Ratio si superano, sfornando sette pezzi che sono un sogno a occhi aperti. Gianmaria Aprile (chitarre, effetti, sitar), Luca Sigurtà (nastri, electronics), Luca Mauri (chitarre, effetti) e Andrea Ics Ferraris (laptop, basso) mettono insieme un flusso morfinico e visionario che, nell’incastro virtuoso di elementi eterogenei, perde di referenzialità al punto che pare provenire da un non-luogo sonoro dove presente e passato s’incontrano e si scontrano senza sopraffarsi.

Insomma, questa musica è davvero difficile da etichettare: nei suoi rigagnoli melodici emergono assonanze con il miglior post-rock cameristico (Rachel’s), ma le impronte dei microsuoni, del rumorismo e dell’improvvisazione sono così marcate da fare del risultato finale un oggetto non identificato - senza contare che occasionalmente si manifestavano deviazioni che fanno pensare addirittura ai Pink Floyd. In più, “Reverie” non abbocca all’amo di alcune delle semplificazioni più deleterie che ammorbano molti dischi assimilabili, e che hanno a che fare con l’affastellamento e la giustapposizione casuale di materiali diversi, senza che fra di essi vi sia alcuna interazione (basta poco a spacciare il pressapochismo per improvvisazione).

No, qui ogni evento sonoro è calibrato al millimetro ma, soprattutto, ogni nota possiede la grazia di un cigno e il calore di un sole nascente. Citare un pezzo significherebbe fare un torto allo splendore dell’insieme, e tuttavia come non commuoversi al cospetto del lento naufragare di “Sunbeam” o della luce morente di “Comatose”?   
Un disco bellissimo, davvero, a conferma che in questo momento italians do it better.

29/11/2013

Tracklist

  1. Before The Dawn
  2. Comatose
  3. Reverie
  4. Sunbeam
  5. Priscilla/In Dreams
  6. Between The Lines
  7. Il mare

Luminance Ratio sul web