The The

Moonbug

2013 (Lazarus)
soundtrack

Da qualche tempo Matt Johnson s'è dato alle colonne sonore. Dopo aver pubblicato un eccellente colpo di coda nel 1992, “Dusk”, Matt era caduto nel dimenticatoio grazie anche a due album non proprio memorabili (“Hanky Panky” del 1995 e “NakedSelf” del 2000). Quindi una pausa lunga due lustri prima di rivedere il nome di The The su un disco, la colonna sonora di “Tony” che inaugurava tra l'altro la serie Cineola della sua Lazarus.

“Moonbug” è la seconda colonna sonora pubblicata da Matt Johnson nel nuovo decennio, il secondo volume della serie Cineola. L'idea è venuta al fotografo Steve Pyke: seguire le orme dei suoi eroi astronauti, cercandoli in giro per l'America. Matt Johnson è stato invitato a condividere il viaggio per poterlo raccontare in musica, e il regista Nichola Bruce ha ripreso il tutto.
La maggior parte delle tracce in scaletta servono a descrivere dei paesaggi lunari: rumori in lontananza, vento cosmico e melodie epiche distese su spazi desolanti sono gli ingredienti principali di brani come “Dark Summer Day”, “Between Moons”, “Alien Tongues”. Rispetto al celebberrimo “Apollo” di Brian Eno e Daniel Lanois, "Moonbug" ha un suono più sporco e meno bucolico.

L'inizio e la fine del disco sono all'insegna di un rock strumentale languido e sognante: l'apertura, “The Evening Star”, è affidata al calore della sei corde di Matt Johnson; così come il ritorno sulla terra “Blind Spirit”, dove una tromba riscalda con toni jazz l'atmosfera. In queste poche tracce la musica è uggiosa e densa come nelle meravigliose e poco conosciute colonne sonore dei Tindersticks.

Moonbug non è disponibile in formato DL: si tratta di un bel digibook contenente un cd e un lussuoso libretto con immagini del documentario, interviste e alcune delle belle foto di Steve Pyke.

06/04/2013

Tracklist

  1. The Evening Star
  2. Shadows Of Time
  3. Leaving Earth
  4. Night Light
  5. Electric Moonlight
  6. Sea Of Dust
  7. Butterfly Wings
  8. Dark Summer Day
  9. Earth Rise
  10. Between Moons
  11. Forbidden Planet
  12. Alien Tongues
  13. Strange Sensations
  14. God’s Audience
  15. Blind Spirit
  16. The Evening Star (Reprise)
  17. Coming Home

The The sul web