Dopo Erlend Oye di stanza a Siracusa, passiamo a Elizabeth Morris che, tra “Europe” e questo “We Come From The Same Place”, si è sposata e stabilita a Firenze. Uno spirito più raccolto anima così le canzoni di questo terzo lavoro degli Allo Darlin’, così come le interpretazioni della Morris si fanno più mature, accompagnate da voci spesso più delicate, a cominciare dal fido ukulele (“Another Year”).
Un po’ meno alla ricerca del singolo forte, gli Allo Darlin’ sanno trovare però un equilibrio che lascia respirare lo stato d’animo da innamorata della Morris (“Kings And Queens”, qualche aneddoto della storia d’amore italica in “Santa Maria Novella”), mettendo insieme un disco dallo spirito di serena e piacevole malinconia Murdoch-iana.
Tra zuccherosi momenti twee (“Bright Eyes”, “Half Heart Necklace”) e imbronciati richiami al Dunedin sound (“Romance And Adventure”), la scrittura della Morris si fa un po’ meno immediata ma forse più emozionante che in “Europe”, i suoi testi più personali e disinibiti che mai (“Angela”).
Ne esce così un album solido, sebbene senza la brillantezza di “Europe”, del quale rappresenta una continuazione, se vogliamo una conferma. Molti lo troveranno un lavoro minore, per gli altri potrà diventare un personal favourite.
12/10/2014