Sturgill Simpson

Metamodern Sounds In Country Music

2014 (Loose)
country

Senza alcun dubbio la country music ha da tempo esteso il suo fascino verso un pubblico finora poco incline alla tradizione a stelle e strisce. Nella lista dei capiscuola, oltre alle figure leggendarie di Johnny Cash, Hank Williams e Kris Kristofferson, è impossibie non includere musicisti meno noti come Bill Monroe, Glen Campbell e Roy Acuff, autentici pionieri di una tradizione che sembra godere di una fase di rinascita.

Quando si parla di country-revival, viene facile pensare a Gillian Welch, ma con il secondo album Sturgill Simpson sembra fortemente intenzionato a sventolare un’altra bandiera in segno di vittoria per il rinnovo della tradizione americana.
“Metamodern Sounds In Country Music” non solo conferma tutte le buone impressioni dell’esordio “High Top Mountain”, ma aggiunge una profondità di scrittura che lascia sorpresi e storditi, con contrasti stilistici che mai tradiscono la tradizione e ne rinnovano il fascino.

“Turtles All The Way Down” apre l'album mettendo subito in gioco uno dei brani più belli dell'autore, una ballata nella tradizione di Jimmy Webb dall'irresistibile fluire lirico, che la voce baritonale di Sturgill Simpon rende ancor più travolgente.
“Life Of Sin” e “Pan Bowl” sembrano uscire dalle migliori pagine di Merle Haggard, e anche quando l’ispirazione cede leggermente il passo (“Living The Dream”), Simpson con disarmante naturalezza trova la chiave di lettura adatta per evitare la banalità e la prevedibilità del genere.

Avvolgente e mai sdolcinato l’album scorre fluido tra ballate delicate (“Voices”) inedite riletture in chiave elettro-folk (“It Ain’t All Flowers”) e una cover version del gruppo synth-wave When In Rome “The Promise”, che Simpson trasforma in una malinconica riflessione sui sentimenti, che cresce pian piano su toni da folk-jazz crooner per poi alzare la tensione drammatica con la voce che trasforma il pianto in un grido appassionato.

“Metamodern Sounds In Country Music” è non solo un’eccellente conferma, ma uno dei migliori album country del 2014, un versatile e raffinato campionario di musica americana che piacerà non solo ai cultori del genere.

26/08/2014

Tracklist

  1. Turtles All The Way Down
  2. Life of Sin
  3. Living The Dream
  4. Voices
  5. Long White Line
  6. The Promise
  7. A Little Light Within
  8. Just Let Go
  9. It Ain't All Flowers
  10. Pan Bowl




Sturgill Simpson sul web