Book Of Air

Fieldtone

2015 (Sub Rosa)
minimal jazz, ambient acustica

In musica c'è chi occupa il silenzio e chi lo accompagna, ne riconosce la sacralità e lo asseconda. Nella terminologia specialistica, il roomtone è un fenomeno acustico “rimanente”, continuo e incontrollato, riscontrabile in un ambiente dove nessun essere vivente produce suono. Da questo spunto è partito il progetto Book Of Air, col quale cinque musicisti belgi raccontano gli spazi aperti coi ritmi delicati e le tonalità cromatiche che sono propri della natura. Pubblicata su doppio Lp dalla sempre lodevole Sub Rosa, “Fieldtone” è la prima di una serie di sessioni libere mosse da questa ispirazione primaria.

Composto da quattro strumenti a corde e una batteria, il quintetto fa pensare a una versione scarnificata dei Necks, la cui attitudine allo sviluppo minimale sulla lunga durata è se non altro analoga all'ancor più cauta indagine dei Book Of Air, entro la quale il termine “jazz” è un rimando di comodo a qualche cosa che si colloca su tutt'altri lidi.
In uno scenario cinematografico potremmo figurarci il suono del contrabbasso come i passi irregolari di un viandante, e quello riverberato delle chitarre e del kanklės (una sorta di zither d'origine lituana) come l'ecosistema circostante, limpido e imperturbabile. I suoni rotondi e definiti sono tutti situati entro il dominio tonale, e perciò non imitano il brulichio della vita all'aperto ma ne stilizzano il clima sereno, senza connotazioni emozionali accentuate.

È la musica d'ambiente per l'ambiente, acusticamente sostenibile, inscritta in quell'ecologia del suono che in modo sempre più vario e diffuso caratterizza la ricerca sonora contemporanea. Una musica che con ogni evidenza non nega il silenzio, ma vi aggiunge significato.

11/01/2016

Tracklist

  1. SHEN show tyray
  2. SHILLE gwer canne
  3. PHIOBERES
  4. O ram ren chiba

Book Of Air sul web