Domenico Crisci

Ceremony

2015 (Eerie)
techno

A pochi mesi di distanza dall’eccellente “The Old Candelabra”, Domenico Crisci rientra in studio per regalarci un nuovo 12” di pregevole fattura, intitolato “Ceremony” ed edito per la Eerie di Marco Sartorelli, meglio noto come Marco Shuttle. Accantonati momentaneamente gli amplessi produttivi con gli amici newyorkesi della benemerita L.I.E.S. di Ron Morelli, Domenico prosegue dunque spedito nel suo personale cammino techno, affidandosi nuovamente (e maggiormente) al proprio istinto da dj-producer sempre più navigato. E non è affatto un caso che il talentuoso manipolatore sia schizzato letteralmente a destra e a manca, soprattutto nei migliori avamposti del settore (in particolare al Berghain di Berlino in occasione del decennale e al Goa di Roma in compagnia dell’amico Juan Mendez, aka Silent Servant).

Tale meritata "movida" ha inevitabilmente ispessito la caratura del buon Domenico, proiettandolo verso lidi a lui certamente più consoni, e iniettando così nel suo particolare tessuto produttivo nuovi stimoli, nuovi possibili intarsi da seguire. L’idea di formulare un modello techno capace di esulare dai contesti più prevedibili dell'intrattenimento, rimane praticamente immutata anche nelle presenti tre tracce.
Crisci pompa e stende, mostrando i muscoli senza troppi complimenti e accelerando come un forsennato alla stregua dei migliori manipolatori del glorioso passato atkinsiano, ribadendo in tal senso la propria fedeltà allo stile techno duro e puro (l’introduttiva title track), fino a ricalarsi nuovamente nei vicoli inesplorati e resi fruibili dai luminari della Downwards di sua maestà Karl "Regis" O'Connor: è il caso dell’inesplicabile fuga terzomondista di “Lash”, tra cupi rimbalzi e andature sempre più ipnotiche.

La versione remixata da Marco Shuttle aggiunge poi cavernosità e liquidità alla formula originaria, impreziosendo ulteriormente il tutto. Mentre la conclusiva “Strong Experience” riassesta il colpo attraverso una sorta di mantra techno straniante e persuasivo.
Avanti così.

05/04/2015

Tracklist

  1. Ceremony
  2. Lash
  3. Lash (Marco Shuttle Remix)
  4. Strong Experience

Domenico Crisci sul web