Vent'anni dicevamo. Un lasso di tempo in cui il motore Leftfield si è progressivamente rallentato fino a ingolfarsi del tutto alle soglie del millennio, quando, tra dissapori e semplici divergenze progettuali, Barnes e Daley si sono allontanati tanto da ibernare la band in un vuoto lungo sedici anni. A inizio anno, quindi, la notizia che ha fatto tremare più di qualche polso: i Leftfield ritornano, dietro il marchio, però, una one-man band guidata dal solo Neil Barnes.
Nonostante la significativa dipartita, però, “Alternative Light Source” si svela alle orecchie dei tanti che l'avevano atteso, o che comunque conservavano i Leftfield in qualche angolo della memoria piacevolmente arredato, senza troppe manovre stilistiche o strutturali. I dieci brani scorrono infatti in quel preciso punto di equilibrio in cui nulla sorprende mai veramente, eppure non ci si annoia nemmeno un minuto, non ci sono pezzi da far gridare al miracolo ma neanche bocciature senza appello.
In altre parole, “Alternative Light Source” suona in qualche modo come un disco dei Leftfield dovrebbe suonare nel Duemilaquindici, ne regge dignitosamente il nome senza sconvolgerne la biografia.
Sarebbe ingeneroso, infatti, liquidare “Alternative Light Source” come un ritorno seduto e autocompiaciuto per rispolverare le targhe: “Bad Radio” – pur con un mediocre Tunde Adebimpe – e “Head And Shoulders” sono pezzi che picchiano freschi e sciolti su binari squisitamente techno, “Storms End” viaggia a un tesissimo passo trip-hop, mentre l'accoppiata “Alternative Light Source”/“Shaker Obsession” (probabilmente il momento più alto del disco) sfodera un brillante numero sintetico dal battito cardiaco sfasato.
Barnes sembra cercare quindi fonti d'energia alternative, lo fa inevitabilmente con i ferri di un mestiere già ampiamente rodato ma con un occhio ben puntato al qui ed ora, consegnando un disco piacevole e solido, pur senza particolari bignè esistenzial-generazionali.
Un lavoro che accogliamo volentieri da un nome che del resto la storia l'ha già scritta.
(18/06/2015)