E’ la passione comune per John Renbourn e Bert Jansch la vera ragion d’essere di questa collaborazione tra Emma Tricca e Jason McNiff, un mini-album che mette insieme due delle migliori risorse del folk contemporaneo.
Tom Rush, Eric Andersen, Jackson C Frank e Bob Dylan sono i costanti riferimenti per le sei canzoni di “Southern Star”, la cui scrittura è equamente divise tra i due musicisti.
Fingerpicking e delicate armonie tratteggiano i contorni strumentali e vocali di un album tanto breve quanto prezioso, la magia di questo incontro artistico è suggellata da una registrazione cristallina che rende il tutto avvolgente e intimo.
La sensazione prevalente è quella di trovarsi in un piccolo club, testimoni di un evento creativo unico: dalle prime incantevoli note della title track fino alla deliziosa “Paris Rain” è un susseguirsi di buone vibrazioni, voci e chitarre duettano rievocando la stagione d’oro del folk.
Jason McNiff canta con dedizione e pathos la suggestiva “Middletown” scritta da Emma Tricca, quest’ultima pronta a restituire il favore nella successiva “New York”, un brano di McNiff che la musicista italiana interpreta con un’intensità toccante.
Il folk da troubadour di “Hills Of Rome” e il tocco blues di “Southbound Train” completano questo riuscitissimo incontro artistico, preannunciando interessanti sviluppi futuri.
28/01/2017