Emma Tricca, Jason McNiff

Souhern Star

2016 (Dell'Orso)
folk

E’ la passione comune per John Renbourn e Bert Jansch la vera ragion d’essere di questa collaborazione tra Emma Tricca e Jason McNiff, un mini-album che mette insieme due delle migliori risorse del folk contemporaneo.

Tom Rush, Eric Andersen, Jackson C Frank e Bob Dylan sono i costanti riferimenti per le sei canzoni di “Southern Star”, la cui scrittura è equamente divise tra i due musicisti.
Fingerpicking e delicate armonie tratteggiano i contorni strumentali e vocali di un album tanto breve quanto prezioso, la magia di questo incontro artistico è suggellata da una registrazione cristallina che rende il tutto avvolgente e intimo.

La sensazione prevalente è quella di trovarsi in un piccolo club, testimoni di un evento creativo unico: dalle prime incantevoli note della title track fino alla deliziosa “Paris Rain” è un susseguirsi di buone vibrazioni, voci e chitarre duettano rievocando la stagione d’oro del folk.
Jason McNiff canta con dedizione e pathos la suggestiva “Middletown” scritta da Emma Tricca, quest’ultima  pronta a restituire il favore nella successiva “New York”, un brano di McNiff che la musicista italiana interpreta con un’intensità toccante.
Il folk da troubadour di “Hills Of Rome” e il tocco blues di “Southbound Train” completano questo riuscitissimo incontro artistico, preannunciando interessanti sviluppi futuri.

28/01/2017

Tracklist

  1. Southern Star
  2. Middletown
  3. New York
  4. Hills Of ROme
  5. Southbound Train
  6. Paris Rain


<

Emma Tricca sul web