The Green Kingdom

Harbor

2016 (Dronarivm)
dream-ambient, elettroacustica

The Green Kingdom è il progetto del musicista di Detroit, Michael Cottone, ancora a fianco - dopo una carriera decennale - dell'etichetta russa Dronarivm. Ambient, dream-ambient o elettroacustica: quale che sia la definizione che si può dare all'esperienza sonora di Cottone, la sua musica resta conciliante e avvolgente, priva di inquietudini, di timori dark-ambient, di cupi droni. Una musica monocromatica, di un blu intenso come un mare calmo e rassicurante.

Le due facce dell'album si possono riassumere, da una parte, in arpeggi acustici e in riverberi di chitarra di rara grazia ("Harbor", "Evergreen Sunset"); il secondo aspetto è dato dalle intromissioni dub che percorrono, come un filo continuo, gran parte dei brani ("Haze Layers", "Inlet").
Momenti eterei e flebili si trovano in "Jade Star" e "Faun", mentre la lunga - quasi otto minuti - "Endless Blue Drift" rappresenta la summa dell'esperienza cromatica di Cottone.

I paesaggi descritti sono senza tempo, di una natura che è come è sempre stata; da contemplare immergendosi in essa, benevola, unico mezzo per ritrovare se stessi. Nel complesso non vi è nulla di nuovo rispetto alla scena ambient classica contemporanea, ma la poesia e l'ispirazione non mancano.

12/11/2016

Tracklist

  1. Inlet
  2. Harbor
  3. Haze Layers
  4. Faun (Enchantedforestmix)
  5. Jade Star
  6. Thermals
  7. Morrowloops
  8. Evergreen Sunset
  9. Endless Blue Drift

The Green Kingdom sul web