Homeshake

Fresh Air

2017 (Sinderlyn)
elettro-soul, funk-psych

Per molti Peter Sagar è solo l’ex-chitarrista di Mac Demarco, ma dietro il suo progetto Homeshake si nasconde un gustoso e delicato groove a base di hip-hop, riff dai toni estivi, synth-pop e residui r&b, il tutto avvolto da sonorità sonnacchiose alla Connan Mockasin, uno spirito pop-jazz alla Mild High Club e nefandezze funk alla Silk Rhodes.

“Fresh Air” è l’album della rivincita, la perfetta vetrina sonora per far approdare la musica di Sagar al di fuori della ristretta cerchia dei fan, questo grazie a un songwriting ancor più incisivo e maturo. Per gli amanti delle catalogazioni stilistiche, sottolineo che siamo dalle parti di un hypnagogic-pop in chiave black, per chi invece ha già avuto la fortuna di incrociare e apprezzare le gesta del musicista canadese, svelo subito che il quarto album (includendo l’esordio su cassetta “Homeshake Tapes”) prosegue in quell’avvolgente e romantico matrimonio tra acustica ed elettronica dal fascino androgino e simil-funk del precedente "Midnight Shack".

La novità più rilevante di queste nuove quattordici canzoni risiede non nello stile o nella scrittura, ma nel suono più moderno e avventuroso. Peter Sagar sembra aver preso maggior confidenza con l’elettronica e soprattutto con le drum-machine, regalando a “Fresh Air” un fascino più ipnotico e sensuale, fermo restando che il tutto è suonato da una vera e propria band senza l'ausilio di campionamenti.

Malinconica e indolente la musica di Homeshake resta sempre in bilico tra un grazioso sottofondo e una più energica matrice r&b; in brani come “Call Me Up” e “Every Single Thing”, Peter osa sconfinare nelle impervie logiche del pop-soul anni 80, fino a raggiungere un misticismo funky-soul dall’intensa fragranza psichedelica di “Timing”.
Compatto, a tratti anche leggermente scorbutico, l’album alterna seducenti ballate monocromatiche (“Tv Volume”, “Hello Welcome”) a rilassanti interludi elettro-soul (“Khmlwugh”, la title track) a imprevisti guizzi pop (“So She”) ed energiche tribolazioni ritmiche (“Serious”), in un piacevole mix retrò che seduce e incanta.

25/05/2017

Tracklist

  1. Hello Welcome
  2. Call Me Up
  3. Not U
  4. Every Single Thing
  5. Wrapping Up
  6. Getting Down Pt. II (He's Cooling Down)
  7. Timing     
  8. TV Volume
  9. Khmlwugh
  10. Fresh Air
  11. Serious
  12. So She     
  13. This Way
  14. Signing Off




<

Homeshake sul web