The Limiņanas

Shadow People

2018 (Because Music)
psych-rock, garage

Lionel e Marie Limiñana sono due musicisti di Perpignan attivi dal 2009, la cui fama ha da qualche anno varcato i confini della Francia, grazie a una tenace e dinamica formula sonora dalle profumazioni vintage a base di chitarre, tastiere, sitar, tamburi e vellutate distorsioni in chiave psych.
Giunto al sesto album, il duo francese The Limiñanas non sembra intenzionato a modificare nulla del sensuale e avventuroso garage-rock tinteggiato di psichedelia e tentazioni pop, facendo anzi tesoro delle esperienze condivise con musicisti come Pascal Comelade, Peter Hook  e Anton Newcombe, quest’ultimo fautore del nuovo album “Shadow People” al punto da offrire il suo studio di registrazioni in Berlino per il missaggio finale del progetto.

Avventuroso e sensuale, il nuovo disco del duo rimette in gioco l’intelligente futilità del rock’n’roll, pescando nel giardino segreto dei Velvet Underground (“Le Premier Jour”), citando Morricone (“Ouverture”, “De La Part Des Copains”) e sporcandosi le mani nel morbido feedback dei Jesus And Mary Chain (“Instanbul Is Sleepy”).
Gli elementi messi in gioco modellano un costante e ipnotico groove trance-psych, sul quale i musicisti introducono accattivanti performance vocali in grado di dirottare le atmosfere verso un synth-pop colorato di noir (“The Gift” con Peter Hook al basso) incrociando Syd Barrett (“Pink Flamingos”), Serge Gainsbourg (“Dimanche”) e i Love  (“Shadow People”).

Mai pretenzioso, anzi intrigante, ambiguo, misterioso, alieno, il nuovo disco dei Limiñanas è un album che funziona grazie alla continua e incessante sequenza di luci e ombre che si mescolano al punto da creare una sequenza cinematica dai toni surreali, onirici.
Un pulp-movie sonoro dagli intensi toni monocromatici come il rosso sanguinolento che caratterizza la copertina, che volendo può essere racchiuso in una sola parola: sexy.

27/01/2018

Tracklist

  1. Ouverture
  2. Le Premier Jour
  3. Istanbul Is Sleepy
  4. Shadow People
  5. Dimanche
  6. The Gift
  7. Motorizzati Marie
  8. Pink Flamingos
  9. Trois Bancs
  10. De La Part Des Copains




The Limiņanas sul web