Alex Cameron

Oxy Music

2022 (Secretly Canadian)
pop, electronic

Quarto album per il musicista australiano, già membro del duo synth-pop Seekae nonché autore di un esordio da solista - “Jumping The Shark” - riscoperto e distribuito a livello mondiale grazie all’interessamento di Jonathan Rado dei Foxygen. Il primo tassello di una carriera all’insegna di un pop elettronico d’autore, intelligente e leggiadro quanto basta per bypassare l’esiguità del mainstream.
“Oxy Music” in parte sfrutta i canoni consolidati nei precedenti album, affilando e affinando quelle qualità che l’estetica pop a volte cela e confonde con la mediocrità.
I protagonisti delle canzoni di Alex Cameron sono persone ordinarie, alle prese con problemi quotidiani che esulano dalle cronache rosa e dal gossip mediatico, ovvero tossici per scelte o per necessità, no vax in preda a deliranti tesi su complotti mondiali, imbroglioni e manipolatori seriali, fanatici dei social, e non manca un accenno sagace al non semplice dilemma della cancel culture.

Strano a dirsi, ma mentre la musica alternative si diletta con non-sense linguistici e astrazioni concettuali, è proprio nell’esile forma pop che trovano terreno tematiche non facili da affrontare.
Alex Cameron canta della moderna depravazione etica su estroversi tempi pop: solari e gradevoli uptempo in stile Fleetwood Mac (“K Hole”), brani elegantemente synth-pop al pari dei Roxy Music di “Avalon” (“Dead Eyes”) e perfino affini a certe intuizioni pop del nostrano Franco Battiato (“Best Life”).
Non è erroneo valutare affinità elettive con il Bruce Springsteen di album come “Tunnel Of Love” (“Breakdown”), non pochi scorgeranno rimandi al Robert Palmer di “Johnny & Mary” (“Cancel Culture”) ed è oltremodo stuzzicante il dialogo creativo con Jason Williamson degli Sleaford Mods, ospite della gustosa title track e insidioso disturbatore in gustosi frangenti.

Sia ben chiaro che nulla è cambiato nel mondo di Alex Cameron: riff brillanti di chitarre sonorità di synth tirate a lucido e sincronismi giocosi tra groove percussivi e sassofoni tengono testa. L’unica vera differenza è che i ritornelli sono più contagiosi del solito (“Sara Jo”, “Prescription Refill”). “Oxy Music” è un disco che non si sforza di essere ambizioso. Ed è in questa coerenza progettuale che trova conforto l’album più maturo e incisivo del musicista australiano.

15/03/2022

Tracklist

  1. Best Life
  2. Sara Jo
  3. Prescription Refill
  4. Hold The Line
  5. Breakdown
  6. K Hole
  7. Dead Eyes
  8. Cancel Culture
  9. Oxy Music




Alex Cameron sul web