Almamegretta

Senghe

2022 (Saifam) | dub

Dal 10 giugno è disponibile "Senghe" (che in napoletano vuol dire “fessure”), nuovo album di inediti che segna il ritorno dei napoletani Almamegretta. Anticipato dal singolo e relativo video “Figlio”, il disco vede la produzione artistica di Paolo Baldini, eminenza indiscussa del dub/reggae europeo che è entrato anche a far parte della band come bassista. Testi profondi, ricchi di contenuti ancorati alla realtà e alle tematiche sociali e frutto di collaborazioni che fanno del disco un lavoro dal respiro internazionale.

 

La melodia mediterranea che da sempre rappresenta il tratto distintivo della band napoletana incrocia il reggae e soprattutto l’elettronica che qui più che in altri dischi lascia ampio margine a interpretazioni live di impatto. Ogni traccia è stata composta da Almamegretta e Paolo Baldini, ad eccezione di tre canzoni scritte per loro da Danilo Turco ("Figlio", "Senghe" e "Sulo") più una cover, “‘Na stella” del compianto Fausto Mesolella.
La contaminazione si palesa non solo nelle sonorità e nei testi ma anche nelle lingue usate da Raiz: il dialetto napoletano, l’inglese e l’ebraico. Con il medagliere di tre Targhe Tenco all’attivo, gli Almamegretta, seppur lontani cronologicamente dal tempo del massimo splendore di "Sanacore" e "Lingo", consegnano al loro pubblico un album dal sound decisamente intenso e molto pulito (forse anche un po’ convenzionale), con tratti sonori universali e internazionali.

In definitiva, "Senghe" è il tipo di disco che ti aspetti dagli Almamegretta, che idealmente si colloca a metà strada tra la visione del capolavoro "Sanacore" e il disco spinto elettronicamente e sperimentalmente che era "Lingo". Ascolto interessante per una band che ha fatto la storia della scena italica, non tocca tuttavia i vertici dei due lavori più brillanti del loro repertorio. Grande curiosità suscita la predisposizione dei brani a essere suonati dal vivo per il loro piglio da dance-hall ed electro.

(21/06/2022)

  • Tracklist
  1. Figlio
  2. Homo Transient
  3. Toy
  4. 'Na Stella
  5. Ben Adam
  6. Senghe
  7. Make It Work
  8. Miracolo
  9. Sulo
  10. Water Di Garden
  11. O Campo
Almamegretta on web