Sakanaction

Adapt

2022 (Nf Records) | synth-funk, alternative dance

I Sakanaction sono considerati tra i massimi esponenti della scena pop-rock nipponica contemporanea. Negli ultimi anni, la loro formula si è saputa distinguere grazie a una caratterizzazione strumentale eterogenea e sfumata, in costante tensione tra l’ibridazione funk e i ritmi più frenetici della dance. Il precedente “834.194” è la sintesi globale del loro modus operandi in studio. Quel disco aveva il merito di suonare come un greatest hits e, specialmente nel primo lato, non concedeva scampo all'ascoltatore.

Con quest’ultimo lavoro, la band di Sapporo congela gli elementi stilistici del passato, ma tenta di intraprendere un percorso musicale più omogeneo, abbracciando un fare organico e misurato. Non che “Adapt” abbandoni la consueta grandeur musicale, ma di certo - si veda anche dalla durata - ci troviamo di fronte a una leggera variazione sul tema.
L’ambient sulfurea di “To” richiama le metropoli della vaporwave; “Caravan” è un synth-funk gradevole, dal verso estivo, mentre è il pullulare sintetico di “Tsuki no Wan” a conservare i tratti più significativi della band, proponendo luccicanti linee di basso e gli usuali stop-and-go al cardiopalma dal forte sapore dance.

“Plateau” è un indie rock celebrativo, dall’enfasi tipicamente giapponese, ma è con “Shock” che i Sakanaction ampliano lo spettro sonoro della raccolta: il brano è un afro-funk modellato per l’esigenze di una band jazz, una vertigine lunga cinque minuti che riesce a compattarsi intorno agli squilli di tromba e agli ispirati tribalismi in chiave new wave della chitarra elettrica. Le fasi più concitate vengono asciugate da tappeti di synth e dall’organo, mentre le congas levigano argutamente il folto perimetro musicale. Tra gli episodi finali, spicca la sperimentale "Eurynome", un accattivante gioco ad incastri di tessiture elettroniche, il cui umore generale ricorda le visioni zolo dei conterranei P-Model.

"Adapt" è entrato al numero quattro della classifica giapponese: un buon risultato che certifica lo stato di forma di Ichiro Yamaguchi e soci. Nell'attesa del seguito che uscirà presto e si intitolerà "Apply". 

(23/04/2022)

  • Tracklist
  1.  塔 / To
  2. キャラバン / Caravan
  3. 月の椀 / Tsuki no Wan
  4. プラトー / plateau
  5. ショック! / Shock!
  6. エウリュノメー / Eurynome
  7. シャンディガフ / Shandy Gaff
  8. フレンドリー / Friendly


Sakanaction su OndaRock
Recensioni

SAKANACTION

834.194

(2019 - Cj Victor)
Dopo sei anni di attesa, la band nipponica pubblica un colossale manifesto di diciotto tracce, fra indie ..

Sakanaction on web