Son Parapluie

Paris n'existe pas

2022 (80 Proof/ Europop/ Hot Puma)
pop, french-pop, electronic

A volte ci vuole un briciolo d’azzardo per realizzare un improbabile sogno, ed è quello che accade nel primo disco di Son Parapluie. Musicista poco noto in Italia ma stimato autore con la band chamber-pop Orwell, Jerome Didelot non aveva in verità premeditato una collaborazione con Isobel Campbell (ex-Belle And Sebastian e Gentle Waves, nonché coautrice con Mark Lanegan di quattro album), questo almeno fino a quando Todd Bisson della 80 Proof Records non gli ha suggerito la realizzazione di questo mini-album.

Il risultato va ben oltre le aspettative: il pur poco ricco set di sole quattro canzoni, realizzato sotto il nome di Son Parapluie, cattura la magia e l’originalità del pop francese anni Settanta. Jerome Didelot, con la complicità di una delle voci inglesi più versatili e affascinanti, omaggia la Parigi di Serge Gainsbourg e Jane Birkin.
Per niente immune al fascino e alla spensieratezza ye ye tipica di certo pop francese (la scanzonata ”À L’assaut Du Ciel”), Isobel Campbell interpone una velata nostalgia, in particolar modo nella title track, un poetico chamber-pop che assume il ruolo di metafora dell’irraggiungibile e iconico romanticismo della città dei sogni, Parigi. Le doti interpretative della Campbell escono vincenti anche nel vezzoso duetto con Jerome Didelot “Je Ne Finis Rien”, un brano che sembra uscito da un tributo dei Divine Comedy ai Beatles.

Ultimo photo-frame sonoro, “Un Thème” racconta ancora di notti parigini attraverso un delicato dialogo tra la tromba di Luc Lagier e la voce senza parole di Isobel. Ben nutrito il cast di ospiti, a partire dal famoso autore di fumetti e poster cinematografici Charles Berberian, autore della raffinata copertina di “Paris N'existe Pas“, Jah Wobble (PiL, Invaders of the Heart), Martin Carr (The Boo Radleys, Brave Captain) e Yann Arnaud sono invece responsabili dei remix che occupano la seconda parte del disco, mentre la cantante giapponese Sugar Me sostituisce la Campbell per una rivisitazione di “Un Thème”.
Tra i remix spicca proprio quello di “Un Thème”, messo in piedi dall’infallibile Wobble, brano al quale spetta la chiusura di questo grazioso esordio del progetto Son Parapluie, tenuto a battesimo da ben tre etichette discografiche: 80 Proof Records, Europop 2000 e Hot Puma.

13/07/2022

Tracklist

  1. Paris N'existe Pas (Feat. Isobel Campbell)
  2. À L’assaut Du Ciel (Feat. Isobel Campbell)
  3. Je Ne Finis Rien (Feat. Isobel Campbell)
  4. Un Thème (Feat. Isobel Campbell)
  5. Paris N'existe Pas (Feat. Isobel Campbell) [Martin Carr Remix]
  6. Paris N'existe Pas (Feat. Isobel Campbell) [Yanarno Remix]
  7. Un Thème (Feat. Sugar Me) [Alternative Mix)
  8. Un Thème (Feat. Isobel Campbell) [Jah Wobble Remix]


Son Parapluie sul web