Federico Mosconi

Nocturnal

2023 (Dronarivm)
ambient-drone, elettroacustica
6.5

La proposta ambient di Federico Mosconi, pur mantenendo intatta un'impronta riconoscibile costruita sull'intersezione di modulazioni atmosferiche e trame chitarristiche, ha costantemente evidenziato la volontà di svilupparsi ricercando varianti differenti e generando un corpo di opere cangiante, scandito da elementi di continuità e un costante ampliamento del lessico.
Le molteplici soluzioni derivanti da tale approccio trovano spazio nel suo lavoro più recente pubblicato da Dronarivm, un [in]quieto notturno che, traccia dopo traccia, ripercorre lo scorrere delle ore che separano il buio profondo dall'apparire di un nuovo giorno.

I fraseggi nitidi della chitarra conquistano spazio con maggiore frequenza, giungendo a essere elemento centrale del flusso narrativo, anche se ancora coadiuvato in modo imprescindibile dalle frequenze elettroniche. Ciò determina la creazione di un ambiente d'ascolto atmosferico sempre meno astratto, che esalta la componente emozionale veicolata dalle tessiture armoniche. Quando la voce dello strumento viene manipolata e dilatata, le coordinate del suono scivolano verso declinazioni ambient-drone ampiamente sperimentate dal musicista veneto ("At Midnight"), mentre l'intersezione con risonanze materiche crepitanti rimanda ancora a certe atmosfere del Fennesz di "Venice" ("At 1.00 A.M.").

A questo ampio ventaglio di sfumature, che non presenta innovazioni evidenti, fa da contraltare una netta coerenza umorale, capace di tenere insieme ogni tassello veicolandolo in un percorso aurale unitario. È questo il vero punto di forza di un album pervaso da un costante senso di malinconica solitudine, stemperata solamente dall'emergere gentile di echi naturalistici in un finale saturo, inondato di morbida luce.

26/10/2023

Tracklist

  1. At 10.00 P.M.
  2. At 11.00 P.M.
  3. At Midnight
  4. At 1.00 A.M.
  5. At 2.00 A.M.
  6. At 3.00 A.M.
  7. At 4.00 A.M.
  8. At 5.00 A.M.
  9. At 6.00 A.M.

Federico Mosconi sul web