Hana Stretton

Soon

2023 (Brierfield Flood)
minimal folk

Uno degli esordi più sorprendenti del 2023 potrebbe essere quello della musicista britannica Hana Stretton, cantautrice folk minimale che già dal suo primo album ha trovato una strada originale che sembra già definire la sua personalità. Circolavano già nel 2016 alcune cassette autoprodotte poi pubblicate in streaming che davano un’idea del folk astratto proposto.

“Soon” mette insieme in modo organico le idee di Hana, proponendo musica cantautoriale estremamente minimal, dove ogni elemento si riduce alla sua essenza, dalla voce a volte quasi inudibile alla chitarra appena accennata, che insieme creano composizioni di raro equilibrio. Hana parla all’anima dell'ascoltare: le registrazioni ambientali lo legano alla natura inserendolo in un ambiente bucolico, mentre la musica permette il viaggio al confine tra il folk e la musica guitar-ambient.

Quando il canto si fa più presente, è facile sentire un legame con la voce di Bon Iver (“Come Home”) ma la musica ricorda maggiormente la stagione d'oro del folk psichedelico senza mai essere calligrafica rispetto a qualche altro musicista in particolare. Piccole perle come “Changing Weather”, “O” (con l’aggiunta del piano) o “Captain’s Flat” potrebbero essere tra i brani folk più interessanti del 2023.

11/12/2023

Tracklist

  1. Come Home
  2. Captain's Flat
  3. Can 1
  4. Can 2
  5. Ducks
  6. Miss
  7. Changing Weather
  8. O
  9. Micalong
  10. Captain Was A Cow
  11. Bid's Animals




Hana Stretton sul web